Ambulatorio di Reumatologia

La Reumatologia è una branca della Medicina che si occupa di malattie infiammatorie e non che interessano articolazioni, muscoli, tendini e tessuto connettivo (un particolare tipo di tessuto che fornisce supporto strutturale e metabolico agli altri tessuti).

Si tratta di un campo vasto che include malattie molto diverse fra loro, ma accomunate da un’attività anomala del sistema immunitario, che produce auto-anticorpi, cioè anticorpi che anziché essere protettivi per l’organismo, lo attaccano danneggiando gli organi (le articolazioni, il cuore, il cervello, la cute, l’occhio, le cellule del sangue, etc).

La maggior parte di queste malattie ha una natura infiammatoria, per esempio le Artriti (Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Polimialgia Reumatica, Spondiloartriti, Gotta, etc), le Connettiviti (Sclerosi Sistemica, Lupus Eritematoso Sistemico, Sindrome di Sjogren, Miositi, etc) e le Vasculiti. 

 

Cosa portare con sé in occasione della prima visita Reumatologica:

  • esami strumentali eseguiti negli ultimi anni: Radiografie, TC, Risonanze Magnetiche, Ecografie Articolari
  • esami del sangue recenti, che includano la VES e la PCR
  • elenco di tutti i farmaci assunti, anche per altre patologie

Presso la Casa di Cura è possibile usufruire di visite ambulatoriali di Reumatologia per l’inquadramento diagnostico, la cura ed il monitoraggio delle patologie sopra elencate.

È inoltre disponibile un servizio MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) a cui accedono tutti quei pazienti che necessitino di terapie a somministrazione endovenosa.

 

ATTIVITA' AMBULATORIALI 

  • Reumatologia (visita, terapie infiltrative intraarticolari e periarticolari, terapie farmacologiche per via sistemica, artrocentesi, liquido sinoviale, osteoporosi)

Sono inoltre disponibili:

  • un Capillaroscopio per effettuare in modo completo la diagnostica del fenomeno di aynaud, frequente nelle connettiviti ed in altre patologie vascolari.
  • un Densitometro ad ultrasuoni ( QUS) per identificare i pazienti con osteoporosi a rischio di frattura
  • un Microscopio a luce polarizzata per la diagnosi delle artriti microcristalline ( gotta, condrocarcinosi, ecc.).

Team Medico

  • Dr.ssa Rossella Reggia, Medico Specialista Reumatologo
  • Dr.ssa Rosa Alberta Bertoletti, Medico Specialista Reumatologo
  • Dr.ssa Raffaella Borlenghi, Medico Specialista Reumatologo
  • Sig.ra Silvia Favalli Tel 0372567519, Coordinatore Infermieristico Poliambulatori

I sintomi delle malattie reumatiche possono essere moltissimi quindi è fondamentale rivolgersi in prima battuta al proprio Medico di Medicina Generale.

Scopri di più


Prenotazioni Telefoniche

SSN0372.567511 – 0372.567460   dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 15,00

PRIVATI E ASSICURATI0372.567500  dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00

 

RICOVERI: 0372.567401 – 0372.567402 – 0372.567403 dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 14.00; sabato dalle 07.30 alle 11.00