La Casa di Cura

La Casa di Cura sorge nel 1904 per volontà di Padre Mansueto Endrizzi, come logica evoluzione della presenza Camilliana in Cremona ( dal 1853), la quale aveva avuto la sua origine e la sua finalità per prestare assistenza agli ammalati laici, nelle case private, e ai sacerdoti e religiosi infermi, in un piccolo ospedale nel centro della città. 

Da allora la struttura si è sviluppata nel numero dei posti letto per far fronte anche alle richieste della popolazione che, avendola conosciuta ed apprezzata, chiedeva in modo crescente l’assistenza dei Padri e Fratelli di San Camillo; questo ha comportato un aumento quantitativo e qualitativo delle attrezzature specialistiche, terapeutiche e diagnostiche.

 Alla guida della Casa di Cura si sono succedute figure di alto valore religioso e morale, come Padre Enrico Rebuschini proclamato Beato nel 1997 da Giovanni Paolo II.

La Casa di Cura San Camillo: le origini e il percorso fino ad oggi

Il San Camillo di Cremona: il risultato di un lungo lavoro e di una passione immutata nel tempo  Quello che vedete oggi alla Casa di Cura San Camillo è il frutto di un lavoro meticoloso che si basa su principi ben radicati e ormai imprescindibili. Il modo in cui ci approcciamo ai ...

18 marzo 2025
Giornata nazionale in memoria delle vittime di Covid

Il 18 marzo l’Italia ricorda le vittime dell'epidemia di Corona virus. Un momento per ricordare chi non c’è più e per onorare il lavoro straordinario di medici e operatori sanitari.

13 marzo 2025
Fame fisica o fame emotiva? Come riconoscerle e gestirle al meglio

La sensazione di fame non è sempre un bisogno fisico ma volte si tratta di un modo di gestire delle emozioni.

11 marzo 2025
Obesità e attività fisica: i consigli dei nostri specialisti

Trattare la patologia anche attraverso il movimento è un intervento efficace per intervenire sui sintomi più acuti.