Cure Palliative

L'Unità Operativa di Cure Palliative, accreditata al SSN, comprende al proprio interno un Hospice organizzato secondo i requisiti tecnologici e strutturali moderni. Svolge un’assistenza sanitaria specializzata nella cura dei sintomi e nel monitoraggio evolutivo della fase terminale delle patologie inguaribili, come pure nel controllo delle sindromi dolorose ad esse correlate. L'obiettivo primario è di garantire la migliore qualità di vita possibile, nel rispetto della dignità, dei desideri del malato e del suo diritto alla libera scelta. Particolare attenzione viene data alle Cure Simultanee specie nei casi in cui cure attive e cure di supporto concorrano attivamente al miglioramento clinico e della qualità di vita. Gli interventi curativi ed assistenziali vengono pertanto pianificati in accordo con il malato stesso mediante protocolli flessibili e personalizzati. 

Equipe

La composizione dell'équipe è multidisciplinare, con la presenza del Medico Palliativista, dell'Infermiere, dell'Ausiliario di assistenza, del Fisioterapista, dello Psicologo, dell'Assistente spirituale, dell'Assistente sociale e del Volontario, per un supporto assistenziale completo, improntato all'umanizzazione e alla soddisfazione dei bisogni del paziente e dei propri familiari. In questo senso grande attenzione è riservata alla comunicazione ed al sostegno psicologico, sia nella fase di degenza che nelle fasi successive. 

Vi è la possibilità della permanenza di un famigliare nella stanza del paziente, per tutta la durata della degenza, per motivi di assistenza e di continuità dei rapporti famigliari.

Il servizio offerto prevede, oltre alla degenza nelle fasi critiche o terminali, la possibilità di ricovero in regime di day-hospital , per le problematiche che non richiedano ospedalizzazione prolungata (tecniche antalgiche, terapie infusive, etc.), con indubbio gradimento e vantaggio per l'autonomia del malato. 

Viene rivolta particolare attenzione alle relazioni e alla collaborazione con i Medici di Medicina Generale e con le strutture sanitarie e sociali del territorio, per una più esauriente ed efficiente risposta ai bisogni del paziente e come supporto ai famigliari nel loro compito di care-givers.

Team Medico

  • Responsabile medico palliativista Dr Massimo Damini
  • Dott.ssa Chiara Guarneri, Psicologa
  • Dott.ssa Veronica Sali, Assistente Sociale
  • Sig.ra Lorenza Sbernini tel 0372567201, Coordinatore infermieristico
  • Infermieri di Unità Operativa tel 0372567204

Ambulatorio di Terapia del dolore e Cure Palliative

Si svolge attività di consulenza e di controllo delle patologie in questione, al fine di ottimizzare i trattamenti e mantenere la necessaria continuità assistenziale.

Team Medico Ambulatorio

  • Responsabile medico Dr Massimo Damini
  • Sig.ra Marzia Vella tel 0372567519, Infermiere Referente Poliambulatori
27 maggio 2024
Giornata del sollievo

Per sensibilizzare e mostrare solidarietà in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione. 

24 maggio 2024
Melanoma cutaneo: sintomi, prevenzione, diagnosi e trattamento

Oggi è la Giornata europea dedicata alla prevenzione del melanoma e dei tumori della pelle. La dottoressa Franca Ciccomascolomedico specialista in dermatologia, risponde alle principali domande sul melanoma cutaneo.

22 maggio 2024
La Chiesa al servizio degli ammalati

Intervista a Padre Virginio Bebber, presidente di ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari) e amministratore delegato Fondazione Opera San Camillo.