Portale della Fondazione Opera San Camillo - Elettrocardiogramma con accesso diretto - Cremona
Elettrocardiogramma con accesso diretto
L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico semplice, rapido e non invasivo che registra l’attività elettrica del cuore. È fondamentale per individuare precocemente eventuali anomalie del ritmo cardiaco, come tachicardie, bradicardie o fibrillazioni, e per rilevare segnali di patologie cardiovascolari, come ischemie o infarti.
L’ECG consente di valutare la salute del cuore in caso di sintomi come dolore toracico, affaticamento, capogiri, svenimenti o palpitazioni. Tuttavia, è utile anche in assenza di sintomi, come esame di controllo in presenza di fattori di rischio (ipertensione, colesterolo alto, diabete, familiarità per malattie cardiache) o semplicemente con l’avanzare dell’età.
È inoltre un test richiesto per l’idoneità sportiva, anche per chi pratica attività fisica non agonistica; in ambito medico-legale o assicurativo può essere richiesto per documentare la situazione clinica del paziente.
L’esame dura pochi minuti, è del tutto indolore e prevede l’applicazione di elettrodi su torace, braccia e gambe, collegati a uno strumento che registra graficamente i segnali elettrici generati dal cuore.
Scopri come prenotare di persona, via telefono, via email o compilando il form online
Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata
Il reparto di Ortopedia si occupa di chirurgia protesica, traumatologia non urgente, artroscopia e terapie infiltrative.
Le tecniche mininvasive ortopediche della Casa di Cura riducono l’impatto sui tessuti e favoriscono un recupero più rapido.
Il dottor Bertanzetti ci illustra come opera il reparto e di quali tecnologie si serve per offrire ai nostri pazienti le migliori prestazioni.