ECG da sforzo

Il test da sforzo (o test ergometrico) è un esame che consiste nella registrazione continua di un elettrocardiogramma durante uno sforzo controllato e di intensità graduale del paziente (pedalando su una cyclette o camminando su una pedana inclinata). Lo sforzo provoca un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa e determina una maggiore richiesta di sangue da parte del cuore.

L'esame valuta eventuali disturbi e modificazioni dell’elettrocardiogramma durante lo sforzo. Il test è utile per valutare il comportamento della frequenza cardiaca, della conduzione atrioventricolare e di eventuali aritmie atriali o ventricolari durante sforzo. Degli elettrodi, ossia piccoli dischi metallici collegati a fili connessi a loro volta a un monitor, vengono applicati sul petto del paziente. Sul monitor si visualizzano i battiti cardiaci.

L'esame dura circa venti minuti.

Prenota online Test cardiovascolare da sforzo
clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto
Prenotazione telefonica

Scopri come prenotare di persona, via telefono, via email o compilando il form online

Convenzioni con Assicurazioni e Fondi

Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata

28 gennaio 2026
Cos’è il glaucoma e come si manifesta?

Una panoramica su questa malattia, dai sintomi improvvisi della forma acuta al decorso silente di quella cronica.

26 gennaio 2026
Che cosa si intende per malattie metaboliche e quali sono le più comuni?

Le difficoltà nel metabolizzare zuccheri e grassi nascondono spesso patologie croniche o ereditarie che influenzano il benessere quotidiano e la salute a lungo termine

19 gennaio 2026
I nostri specialisti di Ortopedia in diretta a "Vivere in Salute": focus su mano e sport

Il Dott. Bertanzetti e la Dott.ssa Legina ospiti su Cremona1 per raccontare come il lavoro di squadra e la riabilitazione migliorano la qualità della vita e il recupero post-operatorio.