Ossigeno-ozono terapia

L’ossigeno-ozono terapia, o ozono medicale, è un tipo di terapia che si basa sull’utilizzo di una miscela costituita per il 96-97% da ossigeno medicale e per la restante parte da ozono; quest’ultimo è sempre somministrato a concentrazioni non tossiche (I e 40 μg di O3 per ml di O2).

È una terapia basata sull’erogazione di una certa quantità di ozono nell’organismo, attraverso varie tecniche e, su patologie, ha permesso di ottenere dei risultati terapeutici insperati, grazie ad:

  • Azione diretta - immunomodulante
  • Azione antalgica e miorilassante
  • Effetto antibatterico ed antivirale di tipo sistemico
  • Riattivazione circolo venoso e arterioso

 

Indicazione e selezione dei pazienti

L’iniezione intra-articolare imaging-guidata di miscela gassosa ossigeno-ozono può essere considerata una valida alternativa terapeutica nel trattamento della patologia degenerativa, infiammatoria e da sovraccarico delle articolazioni, e per l’effetto trofico si utilizza nelle lesioni tendinee parziali.

Trattamento ernie e protrusioni discali, gonartrosi, coxartrosi, tendiniti, epicondiliti, borsiti.

Mostra risultati sovrapponibili ad altre metodiche più specialistiche e invasive.

 

Modalità d'esecuzione

  1. Sotto guida TAC o ecografica

Il trattamento prevede inizialmente l’individuazione e la disinfezione del sito d’accesso a livello delle singole articolazioni, seguendo i reperti anatomici.

Successivamente l’infissione intra-articolare dell’ago, con diametro variabile da 20 a 23 G a seconda dell’articolazione da trattare.

In seguito il paziente viene sottoposto a TAC multi strato, con esecuzione di tomogrammi a strato sottile, per valutare l’esatto posizionamento dell’ago, o per via ecografica seguendo in real time il tragitto dell’ago.

Infine si inietta la miscela gassosa di ossigeno-ozono con quantità variabile da 2-3 cc a 10 cc a seconda dell’articolazione trattata; la correttezza dell’infusione, che avviene mediante apparecchiatura dedicata, viene ottenuta mediante ionizzazione del O2 in quanto la macchina viene collegata alla rete ospedaliera o a una bombola di ossigeno. Il gas così ottenuto viene impiegato immediatamente poiché l’apparecchiatura viene collocata a fianco del lettino del paziente.

L’introduzione di gas è verificata con controlli imaging-guidati (topografici o ecografici).

 

     2. Iniezione della miscela ossigeno-ozono a mano libera

Per tale tipo di infiltrazione di seguono i protocolli medici terapeutici emanati dalla FIO (Federazione Italiana di Ossigeno-Ozono).

 

Team medico

Dott. Giovanni Musella

Prenotazioni telefoniche

Scopri come prenotare di persona, via telefono, via email o compilando il form online

Convenzioni con Assicurazioni e Fondi

Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata

27 maggio 2024
Giornata del sollievo

Per sensibilizzare e mostrare solidarietà in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione. 

22 maggio 2024
La Chiesa al servizio degli ammalati

Intervista a Padre Virginio Bebber, presidente di ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari) e amministratore delegato Fondazione Opera San Camillo.

21 maggio 2024
Celebrazione del beato Enrico Rebuschini, piccolo prete dei malati

Una cerimonia alla Casa di Cura San Camillo per ricordare un religioso al servizio dei sofferenti.