MOC

L’Osteodensitometria o Mineralometria ossea computerizzata (MOC) è l'esame che misura la massa minerale ossea (BMC) e la "densità ossea" (BMD): rappresenta l’esame diagnostico più comunemente usato nell’ambito delle indagini cliniche per l’osteoporosi. La sigla D.X.A. o D.E.X.A. (Dual X-ray Absorptiometry) indica la tecnica con cui viene eseguito l’esame.
 

La MOC D.X.A. è quindi una densitometria ossea computerizzata basata sull’assorbimento e sull’interazione con il tessuto osseo di un fascio di raggi X a doppia energia che attraversa il distretto scheletrico da esaminare. Si tratta di un esame veloce, non invasivo, assolutamente indolore e che espone il paziente a una bassissima dose di raggi X, nettamente inferiore a quella di una qualunque radiografia.

La scansione è generalmente effettuata sul rachide lombare o sul femore prossimale. La scelta del segmento da studiare dipende da diversi fattori, tra cui l’età del paziente: in genere, si preferisce analizzare la colonna lombare fino a 65 anni e il collo del femore nelle persone più anziane e/o in presenza di patologie della colonna lombare che potrebbero alterare il dato mineralometrico.

Team Medico

Responsabile Medico Radiologo: Dr Giovanni Musella
Medico Radiologo: Dott.ssa Maria Cristina Marenzi
Tecnica di Radiologia Referente: Sig.ra Michela Corbari tel 0372 567581

Prenota online la densitometria femorale e lombare
clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto
11 febbraio 2026
Giornata Mondiale del Malato: cura, compassione e assistenza

Il modello del Buon Samaritano ispira un approccio clinico basato sulla presenza e sulla responsabilità condivisa verso chi vive una condizione di sofferenza.

02 febbraio 2026
Quali analisi prescrive un medico internista?

Questo specialista valuta il paziente nella sua globalità, elaborando un’ipotesi diagnostica basata sulla visita clinica e prescrivendo esami mirati per confermare o escludere patologie.

28 gennaio 2026
Cos’è il glaucoma e come si manifesta?

Una panoramica su questa malattia, dai sintomi improvvisi della forma acuta al decorso silente di quella cronica.