MOC

L’Osteodensitometria o Mineralometria ossea computerizzata (MOC) è l'esame che misura la massa minerale ossea (BMC) e la "densità ossea" (BMD): rappresenta l’esame diagnostico più comunemente usato nell’ambito delle indagini cliniche per l’osteoporosi. La sigla D.X.A. o D.E.X.A. (Dual X-ray Absorptiometry) indica la tecnica con cui viene eseguito l’esame.
 

La MOC D.X.A. è quindi una densitometria ossea computerizzata basata sull’assorbimento e sull’interazione con il tessuto osseo di un fascio di raggi X a doppia energia che attraversa il distretto scheletrico da esaminare. Si tratta di un esame veloce, non invasivo, assolutamente indolore e che espone il paziente a una bassissima dose di raggi X, nettamente inferiore a quella di una qualunque radiografia.

La scansione è generalmente effettuata sul rachide lombare o sul femore prossimale. La scelta del segmento da studiare dipende da diversi fattori, tra cui l’età del paziente: in genere, si preferisce analizzare la colonna lombare fino a 65 anni e il collo del femore nelle persone più anziane e/o in presenza di patologie della colonna lombare che potrebbero alterare il dato mineralometrico.

Team Medico

Responsabile Medico Radiologo: Dr Giovanni Musella
Medico Radiologo: Dott.ssa Maria Cristina Marenzi
Tecnica di Radiologia Referente: Sig.ra Michela Corbari tel 0372 567581

Prenota online la densitometria femorale e lombare
clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto
Prenota online la densitometria lombare
clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto
Prenota online la densitometria femorale
clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto
30 aprile 2025
Quali sono gli sport che favoriscono la densità ossea?

Gli sport in carico, come corsa e calcio, favoriscono il rimodellamento osseo migliorandone la densità.

24 aprile 2025
Quando iniziare con la prevenzione per l’osteoporosi?

Costruire una buona massa ossea fin dall’infanzia e mantenere uno stile di vita sano sono i pilastri per prevenire l’osteoporosi e preservare la salute delle ossa nel tempo.

22 aprile 2025
Giornata nazionale della salute della donna

In questa occasione la Casa di Cura San Camillo di Cremona rinnova il suo impegno nella tutela della salute femminile, con percorsi dedicati di ginecologia e riabilitazione del pavimento pelvico.