ECG da sforzo

Il test da sforzo (o test ergometrico) è un esame che consiste nella registrazione continua di un elettrocardiogramma durante uno sforzo controllato e di intensità graduale del paziente (pedalando su una cyclette o camminando su una pedana inclinata). Lo sforzo provoca un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa e determina una maggiore richiesta di sangue da parte del cuore.

L'esame valuta eventuali disturbi e modificazioni dell’elettrocardiogramma durante lo sforzo. Il test è utile per valutare il comportamento della frequenza cardiaca, della conduzione atrioventricolare e di eventuali aritmie atriali o ventricolari durante sforzo. Degli elettrodi, ossia piccoli dischi metallici collegati a fili connessi a loro volta a un monitor, vengono applicati sul petto del paziente. Sul monitor si visualizzano i battiti cardiaci.

L'esame dura circa venti minuti.

Prenota online Test cardiovascolare da sforzo
clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto
Prenotazione telefonica

Scopri come prenotare di persona, via telefono, via email o compilando il form online

Convenzioni con Assicurazioni e Fondi

Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata

11 febbraio 2026
Giornata Mondiale del Malato: cura, compassione e assistenza

Il modello del Buon Samaritano ispira un approccio clinico basato sulla presenza e sulla responsabilità condivisa verso chi vive una condizione di sofferenza.

02 febbraio 2026
Quali analisi prescrive un medico internista?

Questo specialista valuta il paziente nella sua globalità, elaborando un’ipotesi diagnostica basata sulla visita clinica e prescrivendo esami mirati per confermare o escludere patologie.

28 gennaio 2026
Cos’è il glaucoma e come si manifesta?

Una panoramica su questa malattia, dai sintomi improvvisi della forma acuta al decorso silente di quella cronica.