Portale della Fondazione Opera San Camillo - ECG da sforzo - Cremona
ECG da sforzo
Il test da sforzo (o test ergometrico) è un esame che consiste nella registrazione continua di un elettrocardiogramma durante uno sforzo controllato e di intensità graduale del paziente (pedalando su una cyclette o camminando su una pedana inclinata). Lo sforzo provoca un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa e determina una maggiore richiesta di sangue da parte del cuore.
L'esame valuta eventuali disturbi e modificazioni dell’elettrocardiogramma durante lo sforzo. Il test è utile per valutare il comportamento della frequenza cardiaca, della conduzione atrioventricolare e di eventuali aritmie atriali o ventricolari durante sforzo. Degli elettrodi, ossia piccoli dischi metallici collegati a fili connessi a loro volta a un monitor, vengono applicati sul petto del paziente. Sul monitor si visualizzano i battiti cardiaci.
L'esame dura circa venti minuti.
Scopri come prenotare di persona, via telefono, via email o compilando il form online
Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata
Riconoscere i segnali, sottoporsi agli screening e affidarsi a percorsi specialistici permette oggi di intervenire in modo tempestivo.
La chirurgia ortopedica sportiva è oggi meno invasiva, più sicura e con tempi di recupero molto più rapidi, prevedendo la fisioterapia riabilitativa già dal secondo giorno dopo l’intervento.
Un evento formativo dedicato agli Specialisti in Medicina Generale sulle più recenti tecniche mini-invasive e agli approcci personalizzati nella pratica chirurgica.