angle-left

World Health Day: oggi si celebra la Salute mondiale

2021-04-07
World Health Day: oggi si celebra la Salute mondiale

Nella Giornata Mondiale della Salute, l'Organizzazione mondiale della sanità lancia un messaggio importante per sensibilizzare sull'importanza, da parte di tutte le comunità del mondo, di poter accedere a cure sanitarie di qualità. In particolare si vuole promuove un'accesso all'assistenza, per tutti, più libero ed equo. Si insiste sulla necessità di "monitorare le disuguaglianze sanitarie, assicurare che tutte le persone siano in grado di accedere a servizi sanitari di qualità quando e dove ne hanno bisogno, per costruire un mondo più giusto e più sano."

La campagna del World Health Day sottolinea quest'anno il principio costituzionale dell'OMS secondo cui "il godimento del più alto standard di salute raggiungibile è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano senza distinzione di razza, religione, credo politico, condizione economica o sociale".

Un giornata che intende quindi sensibilizzare alla salute mondiale e porre l'attenzione all'accesso di ogni persona alle cure e all'assistenza, soprattutto in questo periodo di COVID19 che ha avuto un impatto più duro sui Paesi già vulnerabili acuendo le disuguaglianze sanitarie. E queste disuguaglianze sanitarie non sono solo ingiuste, ma minacciano anche i progressi compiuti fino ad oggi in campo di sanità, diagnosi uguaglianza e prevenzione. Ancor più importante è poi garantire l'accesso a tutte quelle azioni preventive indispensabili nella lotta contro le malattie più gravi, e insieme, diffondere una cultura della prevenzione.

Nella nostra Casa di Cura adottiamo un approccio programmato e proattivo che segue proprio la logica della prevenzione: monitoriamo lo stato di salute e programmiamo approfondimenti diagnostici all'interno dei nostri centri d'eccellenza. Nel centro di cronicità prendiamo in carico la persona affetta da multipatologia cronica per ritardare l'evoluzione di malattie invalidanti.

In particolare poi nei nostri centri ci occupiamo di diagnosi, prevenzione, cura e presa in carico di patologie diabetiche, della malattia di Alzheimer, delle cefalee croniche con azioni mirate di equipe multidisciplinari e percorsi volti a migliorare lo stato di salute dei pazienti e quindi la qualità della vita.

Perché insieme ad una costante attività di prevenzione, a visite ed esami diagnostici periodici, il primo passo per preservare un corretto stato di salute è mantenere uno stile di vita sano e attivo.