Polineuropatia, dolore neuropatico e nevralgie

La polineuropatia è una malattia diffusa dei nervi e tipicamente ha un coinvolgimento bilaterale e simmetrico. I test elettrofisiologici ed in particolare l’elettromiografia viene sempre eseguita per classificare le strutture nervose coinvolte, la distribuzione e la gravità della patologia, contribuendo così ad identificare la causa sottostante.

Alcune polineuropatie colpiscono primariamente le fibre motorie, altre colpiscono principalmente le fibre sensitive ma spesso il coinvolgimento è a carico di entrambe.  

La polineuropatia determina quindi una debolezza dei muscoli nei territori che ne sono colpiti (gambe, braccia), un disturbo della sensibilità e un insidioso dolore “neuropatico” nevralgico, difficile da trattare e molto invalidante per i pazienti. 

Per nevralgia si intende un dolore secondario ad una patologia del nervo.

Talvolta la nevralgia interessa un unico nervo, più spesso nel distretto cranico (nevralgia del nervo trigemino, nevralgia del nervo occipitale), più raramente in altri distretti corporei, caso in cui generalmente è secondario a infezioni (nevralgia post-herpetica). 

Prerogative del Centro:

Percorsi dedicati per le persone con polineuropatia, ed in particolare: 

  • Ambulatorio in convenzione SSN, con attenzione ai tempi di attesa per prime visite e controlli, durante la quale il  medico generalmente indaga le possibili cause della polineuropatia e prescrive esami (generalmente del sangue) per confermare i sospetti emersi durante la visita ed esami strumentali (generalmente una elettromiografia ed esami della conduzione nervosa)
  • Accesso agli esami strumentali diagnostici, in particolare l’elettromiografia
  • Prescrizione di terapie specifiche ed inserimento in percorsi riabilitativi dedicati (MAC), calati sulle necessità del singolo paziente, in collaborazione con fisiatri, fisioterapisti, con l’utilizzo di particolari tecniche di neurostimolazione per il controllo del dolore neuropatico
  • Follow-up ponderato caso per caso a seconda delle necessità del paziente

Team Medico

  • Dr. Michelangelo Bartolo, Medico Specialista in Neurologia
  • Dr.ssa Nicoletta Levati, Medico Specialista in Neurologia (elettromiografie)
  • Dr.ssa Laura Pavesi, Psicologa in area neuropsicologica
  • Dr.ssa Chiara Guarneri, Neuropsicologa
  • Sig.ra Marzia Vella tel 0372567519, Infermiere Referente Poliambulatori
Prenotazioni telefoniche

Scopri come prenotare di persona, via telefono, via email o compilando il form online

Convenzioni con Assicurazioni e Fondi

Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata

30 aprile 2025
Quali sono gli sport che favoriscono la densità ossea?

Gli sport in carico, come corsa e calcio, favoriscono il rimodellamento osseo migliorandone la densità.

24 aprile 2025
Quando iniziare con la prevenzione per l’osteoporosi?

Costruire una buona massa ossea fin dall’infanzia e mantenere uno stile di vita sano sono i pilastri per prevenire l’osteoporosi e preservare la salute delle ossa nel tempo.

22 aprile 2025
Giornata nazionale della salute della donna

In questa occasione la Casa di Cura San Camillo di Cremona rinnova il suo impegno nella tutela della salute femminile, con percorsi dedicati di ginecologia e riabilitazione del pavimento pelvico.