Crioterapia

La crioterapia è una tecnica indicata per il trattamento non invasiva delle neoformazioni cutanee benigne e pre-maligne di piccole o medie dimensioni. Nello specifico, le lesioni cutanee che vengono trattate con questo particolare tipo di terapia sono le verruche, le cheratosi solari o seborroiche, i fibromi penduli e non solo. Con la crioterapia viene applicato sulla lesione azoto liquido portato a temperature che si aggirano intorno ai 190 gradi sotto zero: così si formano dei cristalli di ghiaccio che provocano lo shock termico della cellula.

Esistono varie tecniche crioterapiche: a spruzzo, indicata per il trattamento di nei, punti neri e verruche, che prevede l’utilizzo dell’azoto liquido contenuto in una bomboletta posta a distanza ravvicinata dalla cute, a uno-due centimetri; a bastoncino (o dipstick), che prevede l’utilizzo di un bastoncino di legno e di un batuffolo di cotone contenente azoto liquido successivamente posto a contatto con la lesione; a sonda (o cryoprobe), che prevede l’utilizzo di particolari sonde le cui estremità sono state impregnate nell’azoto liquido e vengono poste a contatto con la lesione da trattare.

Sostanze utilizzate in alternativa all’azoto liquido sono i freon, l’anidride carbonica e il protossido di azoto. Gli unici effetti collaterali che possono essere causati dalla crioterapia sono l’arrossamento nell’area trattata, il gonfiore, la comparsa di piccole bolle. Non è necessaria l’anestesia e la durata della seduta varia in base alla lesione da trattare.

Prenota online la crioterapia
clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto
Prenotazione telefonica

Scopri come prenotare di persona, via telefono, via email o compilando il form online

Convenzioni con Assicurazioni e Fondi

Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata

11 febbraio 2026
Giornata Mondiale del Malato: cura, compassione e assistenza

Il modello del Buon Samaritano ispira un approccio clinico basato sulla presenza e sulla responsabilità condivisa verso chi vive una condizione di sofferenza.

02 febbraio 2026
Quali analisi prescrive un medico internista?

Questo specialista valuta il paziente nella sua globalità, elaborando un’ipotesi diagnostica basata sulla visita clinica e prescrivendo esami mirati per confermare o escludere patologie.

28 gennaio 2026
Cos’è il glaucoma e come si manifesta?

Una panoramica su questa malattia, dai sintomi improvvisi della forma acuta al decorso silente di quella cronica.