Portale della Fondazione Opera San Camillo - Patch Test - Cremona
Patch Test
Il patch test è un test allergologico a cui si ricorre per diagnosticare la dermatite da contatto. Il test, indolore, prevede che sulla schiena del paziente vengano collocati alcuni speciali cerotti (in inglese patch) contenenti appositi riquadri sui quali sono presenti i singoli allergeni che potrebbero causare la dermatite da contatto.
I cerotti rimarranno sulla schiena del paziente per 48 ore. Il paziente, che svolgerà le sue attività quotidiane regolarmente, non dovrà sudare eccessivamente, esporsi al sole e bagnare i cerotti. Trascorso questo tempo avverrà la verifica dell'eventuale risposta allergica a una o più delle sostanze applicate che si manifesta con arrossamento prurito o vescicole.
Il test non si effettua nelle donne in gravidanza e in chi assume cortisone.
Scopri come prenotare di persona, via telefono, via email o compilando il form online
Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata
Un intervento indicato quando dolore e limitazioni funzionali compromettono la qualità della vita.
Prevenzione maschile e salute urologica: il Dott. Finamanti in diretta a “Vivere in Salute”, un appuntamento televisivo per fare chiarezza su esami, patologie e percorsi di cura.
L’internista è il riferimento per chi presenta sintomi generici persistenti o peggioramento di patologie croniche già diagnosticate.