Patch Test

Il patch test è un test allergologico a cui si ricorre per diagnosticare la dermatite da contatto. Il test, indolore, prevede che sulla schiena del paziente vengano collocati alcuni speciali cerotti (in inglese patch) contenenti appositi riquadri sui quali sono presenti i singoli allergeni che potrebbero causare la dermatite da contatto.

I cerotti rimarranno sulla schiena del paziente per 48 ore. Il paziente, che svolgerà le sue attività quotidiane regolarmente, non dovrà sudare eccessivamente, esporsi al sole e bagnare i cerotti. Trascorso questo tempo avverrà la verifica dell'eventuale risposta allergica a una o più delle sostanze applicate che si manifesta con arrossamento prurito o vescicole.

Il test non si effettua nelle donne in gravidanza e in chi assume cortisone.

Prenota online il patch test
clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto
Prenotazioni telefoniche

Scopri come prenotare di persona, via telefono, via email o compilando il form online

Convenzioni con Assicurazioni e Fondi

Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata

08 agosto 2025
Come si svolge la visita ortopedica in vista di un intervento?

Durante la visita ortopedica pre-operatoria si valutano la storia clinica, le immagini diagnostiche e l’impatto dei sintomi sulla funzionalità.

05 agosto 2025
Quali disturbi alimentari incidono sull'osteoporosi?

Disturbi alimentari come obesità e anoressia rappresentano fattori di rischio significativi per l’osteoporosi: scopriamo come.

04 agosto 2025
Convegno di Chirurgia Generale: innovazione, tailored surgery e laparoscopia

Un evento formativo dedicato agli Specialisti in Medicina Generale sulle più recenti tecniche mini-invasive e agli approcci personalizzati nella pratica chirurgica.