Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali sono i soggetti predisposti alla cataratta? - Quali sono i soggetti predisposti alla cataratta? - Cremona
Quali sono i soggetti predisposti alla cataratta?
L'invecchiamento è la principale causa di cataratta, quindi le persone anziane vanno inevitabilmente incontro a questa patologia.
Ci sono però altri soggetti che sono a rischio prima del tempo:
- i diabetici
- persone che fanno terapia cortisoniche, per malattie autoimmuni o malattie reumatologiche
- le persone che sono esposte da un punto di vista lavorativo a fonti di calore
- le persone che non proteggono nel modo giusto gli occhi con occhiali da sole e che quindi hanno un'esposizione notevole ai raggi ultravioletti
Ci sono poi delle cataratte di altro genere, come quelle congenite che possono essere legate a patologie della madre durante la gravidanza: la rosolia o l'herpes sono cause che possono poi determinare una cataratta congenita nel feto.
Si può prevenire la cataratta?
Essendo un normale processo di invecchiamento, la possibilità di prevenzione è piuttosto relativa. Ma possiamo andare a identificare delle situazioni che possono anticipare l’arrivo della patologia:
- il fumo
- la scarsa assunzione di vitamine, quindi una dieta squilibrata
- alcuni ambienti lavorativi
- l’esposizione ai raggi luminosi senza la protezione degli occhiali da sole, sia che si abbiano gli occhi chiari sia che si abbiano gli occhi scuri. E questo vale non solo per la cataratta, ma anche relativamente ad altre malattie della retina, perciò è un aspetto che dovrebbe essere preso in considerazione fin dall’età pediatrica.
Dott. Enzo Miori
Responsabile reparto di Oculistica
Ti potrebbe interessare anche: Come viene curata la cataratta alla Casa di Cura San Camillo?
Una panoramica su questa malattia, dai sintomi improvvisi della forma acuta al decorso silente di quella cronica.
Le difficoltà nel metabolizzare zuccheri e grassi nascondono spesso patologie croniche o ereditarie che influenzano il benessere quotidiano e la salute a lungo termine
Il Dott. Bertanzetti e la Dott.ssa Legina ospiti su Cremona1 per raccontare come il lavoro di squadra e la riabilitazione migliorano la qualità della vita e il recupero post-operatorio.