Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il trattamento con onde d’urto è doloroso? - Il trattamento con onde d’urto è doloroso? - Cremona
Il trattamento con onde d’urto è doloroso?
Il trattamento con le onde d’urto focali può causare una lieve dolorabilità (sensazione di fastidio), ma grazie al macchinario in dotazione è generalmente ben tollerato. L'apparecchiatura consente infatti di modulare completamente l’intensità in base alla soglia del dolore del paziente.
Al termine della seduta, il paziente può riprendere regolarmente tutte le attività quotidiane, senza alcuna limitazione, anche in presenza di un lieve dolore residuo.
Per alleviare ogni eventuale dolore residuo, è sufficiente applicare del ghiaccio sulla zona trattata per circa 10-15 minuti.
Ti potrebbe interessare anche: Le principali applicazioni delle onde d’urto in ambito ortopedico
Prevenzione maschile e salute urologica: il Dott. Finamanti in diretta a “Vivere in Salute”, un appuntamento televisivo per fare chiarezza su esami, patologie e percorsi di cura.
L’internista è il riferimento per chi presenta sintomi generici persistenti o peggioramento di patologie croniche già diagnosticate.
Il primo trattamento si svolse presso l’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitativa di Udine aprendo la strada ad un’attività che successivamente si è estesa in Italia e nel mondo.