Il dottor Finamanti su CR1-Cremona1 per il Mese della Prevenzione maschile

2025-12-01
Il dottor Finamanti su CR1-Cremona1 per il Mese della Prevenzione maschile

Domani il Dottor Finamanti, Direttore dell’Unità Operativa di Urologia, sarà ospite in diretta nella trasmissione “Vivere in Salute”, condotta dalla giornalista esperta in benessere e divulgazione scientifica Federica Bandirali. Il programma sarà in onda alle ore 21 su CR1-Cremona1 (canale 19 del digitale terrestre per il pubblico di tutta la Lombardia e di una parte dell’Emilia-Romagna) e offrirà al pubblico un’occasione preziosa per approfondire temi fondamentali legati alla prevenzione maschile, al termine di un mese tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione sulla salute dell’uomo che ha visto la nostra struttura aprire le porte per visite urologiche gratuite.

La prevenzione urologica è spesso sottovalutata, nonostante rappresenti un passo essenziale per individuare precocemente patologie che possono compromettere qualità e aspettativa di vita. Durante la trasmissione, il Dott. Finamanti illustrerà quali controlli effettuare e con quale periodicità: dalla visita urologica di base agli esami del sangue, fino alle ecografie di apparato urinario e prostata. Percorsi semplici, poco invasivi e fondamentali per intercettare segnali che altrimenti rimarrebbero silenti per anni.

Ampio spazio sarà dedicato alle principali patologie urologiche che colpiscono la popolazione maschile: tra queste, il tumore della vescica merita un’attenzione particolare, sia per la sua diffusione sia perché i sintomi iniziali possono essere facilmente trascurati. 

  • Presenza di sangue nelle urine
  • Bruciore quando si urina
  • Aumento della frequenza urinaria
  • Dolore pelvico 

Questi sono tutti segnali da non ignorare e che, se riconosciuti tempestivamente, permettono interventi terapeutici più efficaci.

Nel corso della puntata, il Dott. Finamanti illustrerà i trattamenti oggi disponibili per il tumore vescicale e sarà inoltre approfondito un tema spesso trascurato: la vita dopo la diagnosi. Grazie a un attento follow up, molte persone possono tornare a una quotidianità piena e attiva, mantenendo un buon livello di autonomia e benessere.

L’appuntamento di domani sarà un momento utile non solo per informare, ma anche per incoraggiare gli uomini a prendersi cura della propria salute attraverso scelte consapevoli e controlli regolari. Un dialogo aperto con uno specialista, in diretta televisiva, per ricordare che la prevenzione inizia da un gesto semplice: informarsi.

 

Ti potrebbe interessare anche: La nostra chirurgia urlogica è su misura