Portale della Fondazione Opera San Camillo - Esistono controindicazioni legate all’uso delle onde d’urto? - Esistono controindicazioni legate all’uso delle onde d’urto? - Cremona
Esistono controindicazioni legate all’uso delle onde d’urto?
L’impiego delle onde d’urto focali presenta poche controindicazioni, principalmente associate a specifiche condizioni cliniche:
- pacemaker
- epilessia
- gravidanza
- patologie importanti della coagulazione del sangue
- assunzione di terapia anticoagulante
- patologie neoplastiche attive
- infezioni in corso, in particolare nella zona da trattare o in aree ad essa vicine
Possibili effetti collaterali delle onde d’urto
Gli effetti collaterali sono pressoché assenti. Oltre a una lieve dolorabilità al termine della seduta, possono comparire piccoli ematomi nella zona trattata. Questi disturbi si risolvono facilmente applicando ghiaccio sulla parte interessata per circa 10-15 minuti.
Ti potrebbe interessare anche: Il trattamento con onde d’urto è doloroso?
Prevenzione maschile e salute urologica: il Dott. Finamanti in diretta a “Vivere in Salute”, un appuntamento televisivo per fare chiarezza su esami, patologie e percorsi di cura.
L’internista è il riferimento per chi presenta sintomi generici persistenti o peggioramento di patologie croniche già diagnosticate.
Il primo trattamento si svolse presso l’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitativa di Udine aprendo la strada ad un’attività che successivamente si è estesa in Italia e nel mondo.