Portale della Fondazione Opera San Camillo - Chirurgia Ortopedica: quali sono le principali patologie su cui interveniamo? - Chirurgia Ortopedica: quali sono le principali patologie su cui interveniamo? - Cremona
Chirurgia Ortopedica: quali sono le principali patologie su cui interveniamo?
Il reparto di Ortopedia si occupa di numerose attività che coprono un vasto range di patologie.
Traumatologia procrastinabile
Tutte quelle fratture che non richiedono un trattamento in urgenza e che possono essere affrontate entro 10-15 giorni dal trauma.
- fratture di polso
- fratture di caviglia
- fratture di metacarpo
- fratture di piatto tibiale
- fratture di omero prossimale
Questi interventi vengono gestiti in modo programmato, con tempi e modalità adeguate alla complessità della patologia.
Quali interventi rientrano nella chirurgia ortopedica elettiva?
La chirurgia elettiva rappresenta una parte rilevante dell’attività ortopedica della Casa di Cura e comprende chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, chirurgia correttiva del piede, chirurgia della mano, con trattamenti per sindrome del tunnel carpale, dito a scatto e morbo di Dupuytren.
Quali sono le principali patologie legate allo sport?
Il reparto interviene anche su problematiche di tipo sportivo, tramite chirurgia artroscopica di ginocchio e spalla con trattamenti per ricostruzione dei legamenti crociati e riparazione della cuffia dei rotatori.
Esiste un trattamento conservativo alternativo alla chirurgia?
Accanto all’attività chirurgica, viene svolta anche una attività conservativa, prevalentemente di tipo infiltrativo.
Si eseguono infiltrazioni con cortisone e infiltrazioni con acido ialuronico, anche di ultima generazione (cross-linkato ad alto peso molecolare), per il trattamento delle patologie articolari di ginocchio, anca e talvolta spalla. Inoltre, si effettuano infiltrazioni con concentrati piastrinici: derivati dal sangue del paziente, ricchi di fattori di crescita, impiegati per artrosi articolari e tendiniti, con infiltrazione diretta nei tendini.
Tumori del colon, diverticoli, ragadi ed emorroidi: scopri come vengono trattate al San Camillo le principali patologie coliche e proctologiche.
Il reparto di Ortopedia si occupa di chirurgia protesica, traumatologia non urgente, artroscopia e terapie infiltrative.
Le tecniche mininvasive ortopediche della Casa di Cura riducono l’impatto sui tessuti e favoriscono un recupero più rapido.