Ecografia interventistica

Consiste nell'esecuzione sotto guida ecografica di agoaspirati e biopsie così come di terapie loco-regionali come le infiltrazioni articolari, le artrocentesi ecoguidate, le alcolizzazioni e le aspirazioni di calcificazioni articolari soprattutto della spalla. L'attività si fonda sulla convinzione consolidata da anni di pratica clinica che la terapia condotta sotto assistenza ecografica comporti una notevole efficacia dei trattamenti, un'assoluta sicurezza e tollerabilità, minimizzando gli effetti indesiderati e promuovendo una rapida regressione dei sintomi e delle limitazioni funzionali, quasi sempre con un unico trattamento. Per questo l'organizzazione del Servizio è modulata con sedute settimanali.

Si eseguono:

  • infiltrazioni articolari ecoguidate, infiltrazioni ecoguidate faccettali lombosacrali
  • trattamento di borsiti olecraniche
  • infiltrazioni ecoguidate della fascia plantare
  • aspirazioni ecoguidate di cisti artrogene

10 ottobre 2025
Diverticolosi colica: come prevenirla e quando intervenire

Il dottor Ranieri è stato ospite della trasmissione “Vivere in salute” per approfondire il tema della diverticolosi colica, illustrando come riconoscerla, trattarla e prevenirne le complicanze.

09 ottobre 2025
Giornata Mondiale della Vista 2025

Il tema della Giornata Mondiale della Vista 2025 è ‘’ogni storia conta’’: un invito a dare ascolto ai sintomi e a proteggere la vista grazie alle visite periodiche, poiché alcune patologie sono asintomatiche.

03 ottobre 2025
L’evoluzione della chirurgia protesica

Materiali innovativi e tecniche avanzate hanno rivoluzionato questa disciplina, riducendo tempi di intervento e complicanze anche per i pazienti più anziani.