Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ecografia Interventistica - Cremona
Ecografia interventistica
Consiste nell'esecuzione sotto guida ecografica di agoaspirati e biopsie così come di terapie loco-regionali come le infiltrazioni articolari, le artrocentesi ecoguidate, le alcolizzazioni e le aspirazioni di calcificazioni articolari soprattutto della spalla. L'attività si fonda sulla convinzione consolidata da anni di pratica clinica che la terapia condotta sotto assistenza ecografica comporti una notevole efficacia dei trattamenti, un'assoluta sicurezza e tollerabilità, minimizzando gli effetti indesiderati e promuovendo una rapida regressione dei sintomi e delle limitazioni funzionali, quasi sempre con un unico trattamento. Per questo l'organizzazione del Servizio è modulata con sedute settimanali.
Si eseguono:
- infiltrazioni articolari ecoguidate, infiltrazioni ecoguidate faccettali lombosacrali
- trattamento di borsiti olecraniche
- infiltrazioni ecoguidate della fascia plantare
- aspirazioni ecoguidate di cisti artrogene


È tradizione nelle comunità camilliane, nel mese di novembre, dedicare una domenica a celebrare la festa della Madonna della Salute.
La laparoscopia consente interventi sul colon e retto con minore dolore, degenza ridotta e risultati più precisi.
Ogni anno, novembre è dedicato a eventi di sensibilizzazione con l’obiettivo di informare la popolazione e in particolare i soggetti a rischio sullo sviluppo di patologie urologiche.