Ecografia internistica, muscolo-tendinea e osteo-articolare

È una modalità diagnostica basata sugli ultrasuoni, che utilizza impulsi sonori ad alta frequenza e bassa intensità, pertanto innocui, per generare immagini delle strutture interne del corpo.

Si possono eseguire:

  • Ecografia addome
  • Ecografia organi superficiali: tiroide, collo, parotidi, linfonodi, testicoli, pene
  • Ecografia muscolo-tendinea
  • Ecografia transrettale per lo studio della prostata
  • Ecografia endovaginale per lo studio di utero, ovaie e vescica
  • Ecografia cardiaca di base

Gli esami ecografici durano in media dai 10 ai 20 minuti in funzione dell'organo da esplorare e dalla patologia in studio. Per eseguire l'esame addominale si consiglia il digiuno da almeno tre-cinque ore antecedenti l'esame; per lo studio della vescica e dell'apparato urinario si consiglia di non urinare tre ore prima dell'esame.

17 settembre 2025
Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente

La sicurezza per i pazienti è fondamentale, in particolare nei soggetti più fragili. Per questo, è importante avere consapevolezza delle procedure ospedaliere obbligatorie per garantire il miglior svolgimento delle cure. 

15 settembre 2025
Il dottor Giacomelli è il nuovo Responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica

Esperienza, un approccio innovativo e tecnologie davanguardia per la salute degli occhi e per proteggere o recuperare capacità visiva: dalla prevenzione agli interventi chirurgici, quando necessari.

08 settembre 2025
Il nuovo servizio di Fisioterapia: un fiore all’occhiello per il territorio

Spazi rinnovati, tecnologie all’avanguardia e specialisti esperti: il modo migliore per celebrare la Giornata Mondiale della Fisioterapia.