Ecografia

La Diagnostica ecografica (o ecotomografica) si basa sulla registrazione degli echi prodotti da un fascio di ultrasuoni che attraversa un organo o un tessuto. Gli ultrasuoni sono onde acustiche con una frequenza superiore ai 20 kHz (20.000 hertz), pertanto non udibili dall'orecchio umano. Trattandosi di un esame assolutamente innocuo (gli ultrasuoni sono radiazioni non ionizzanti) l'ecografia costituisce la tecnica di studio di prima istanza in molti distretti corporei quali il tessuto cutaneo e sottocutaneo, i muscoli, gli organi addominali, la prostata, l'utero e le ovaie.

Gli ultrasuoni vengono impiegati anche nell’esame delle strutture vascolari (ecodoppler) grazie all'utilizzo nella pratica clinica del principio fisico individuato da J.C. Doppler (effetto Doppler) , che consente di ottenere informazioni relative alla presenza o meno di flusso, alla sua direzione e alle sue caratteristiche (arterioso, venoso, turbolento, di altri tipi).

L’attività diagnostica, rivolta sia ai pazienti ricoverati in Struttura sia all’utenza ambulatoriale esterna, è assicurata dalla presenza di medici specialisti in Radiologia diagnostica, Gastroenterologia, Geriatria e Urologia che, in fasce orarie differenziate, offrono un’ampia copertura giornaliera del servizio, dal lunedì al venerdì.

Per i pazienti ambulatoriali esterni l’accesso alle prestazioni è su prenotazione.

Sono garantite liste d’attesa contenute e massimo rispetto dell’orario dell’appuntamento.

È possibile prenotare esami a carico del SSN, in forma privata o in convenzione con le principali compagnie assicuratrici.

Di norma, è prevista la consegna immediata dell’esito dell’esame.


Team medico

Medico Responsabile: Dr. Giovanni Musella
Medico Ecografista Dr. Guido Colturato
Medico Ecografista Dott.ssa Maria Cristina Marenzi

Prenota online le prestazioni di ecografia

step 1 --> Clicca sul menu a tendina "Ecografia" o cerca tra le prestazioni
step 2 --> Seleziona l'esame da prenotare tra quelli a comparsa (puoi selezionarne anche più di uno)
step 3 --> Clicca sul pulsante PRENOTA e completa la prenotazione con i tuoi dati, ti ricontatteremo al più presto

Cerca tra le prestazioni:

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

È una modalità diagnostica basata sugli ultrasuoni , che utilizza impulsi sonori ad alta frequenza e bassa intensità, pertanto innocui , per generare immagini delle strutture interne del corpo. Si possono eseguire: Ecografia addome Ecografia organi superficiali: tiroide, collo...

L' ecocardiografia è ormai diventato un esame sempre più richiesto perchè relativamente poco costoso, non invasivo , facilmente accessibile, e ricco di informazione se eseguito da persone esperte della metodica. Attualmente è molto difficile trovare pazienti con problemi cardiaci...

Consiste nell'esecuzione sotto guida ecografica di agoaspirati e biopsie così come di terapie loco-regionali come le infiltrazioni articolari , le artrocentesi ecoguidate , le alcolizzazioni e le aspirazioni di calcificazioni articolari soprattutto della spalla. L'attività si fonda s...

24 ottobre 2024
Ridurre il rischio di fratture: cresce l’impegno del San Camillo nel trattamento dell’osteoporosi

Intensificata l’attività di prevenzione e cura dell'osteoporosi, una malattia asintomatica nella fase iniziale che comporta gravi rischi per gli anziani.

22 ottobre 2024
Interventi con il laser micropulsato: ci sono effetti collaterali?

Una terapia oculistica sicura, innovativa e applicabile su larga scala.

16 ottobre 2024
Tumore al seno: prevenzione fa rima con alimentazione

Riflettiamo sulle nostre abitudini di vita nel corso del “mese rosa”.