Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quando iniziare con la prevenzione per l’osteoporosi? - Quando iniziare con la prevenzione per l’osteoporosi? - Cremona
Quando iniziare con la prevenzione per l’osteoporosi?
La prevenzione dell’osteoporosi dovrebbe iniziare già nelle prime fasi della vita, durante l’infanzia e l’adolescenza. È in questo periodo che si costruisce la maggior parte della massa ossea, raggiungendo intorno ai 20-25 anni quello che viene definito il picco di massa ossea, ossia il momento in cui la densità ossea è al suo massimo livello.
L’importanza dello stile di vita per prevenire l’osteoporosi
Dopo aver raggiunto il picco di massa ossea, la densità ossea tende a mantenersi stabile, salvo condizioni particolari come patologie o utilizzo di alcuni farmaci. A questo punto, lo stile di vita e l’attività fisica regolare giocano un ruolo cruciale per ridurre al minimo la perdita di massa ossea e prevenire l’osteoporosi.
Presso la Casa di Cura San Camillo, promuoviamo percorsi di prevenzione personalizzati, che includono indicazioni su alimentazione, attività fisica e strategie per preservare la salute delle ossa a ogni età.
Prevenzione maschile e salute urologica: il Dott. Finamanti in diretta a “Vivere in Salute”, un appuntamento televisivo per fare chiarezza su esami, patologie e percorsi di cura.
L’internista è il riferimento per chi presenta sintomi generici persistenti o peggioramento di patologie croniche già diagnosticate.
Il primo trattamento si svolse presso l’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitativa di Udine aprendo la strada ad un’attività che successivamente si è estesa in Italia e nel mondo.