Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali sono i sintomi della cataratta? - Quali sono i sintomi della cataratta? - Cremona
Quali sono i sintomi della cataratta?
Il primo sintomo che si avverte è un senso di sfocamento alla vista, che porta il paziente a pensare di avere la necessità di cambiare le lenti degli occhiali. In realtà questa sensazione è dovuta all’insorgenza della cataratta, che determina anche ulteriori sintomi:
- sdoppiamento delle immagini
- visione con colori sbiaditi
- comparsa di aloni colorati intorno alle luci
- difficoltà a guidare nelle ore notturne
Come si diagnostica la cataratta?
La diagnosi avviene attraverso una semplice visita oculistica. Occorre utilizzare la lampada a fessura, strumento di routine per l’oculista; grazie a questo strumento possiamo renderci conto se il paziente ha la cataratta o se c’è l'insorgenza di ulteriori patologie.
Esiste famigliarità per la cataratta?
Si può certamente affermare che esiste una famigliarità per questo genere di patologia. Per esperienza si può dire che individui aventi genitori operati di cataratta in età intorno ai 60/65 anni, manifestano più precocemente degli altri pazienti l’insorgenza di questo disturbo. Non è una regola, però è più facile che accada.
Dott. Enzo Miori, Responsabile reparto di Oculistica
Ti potrebbe interessare anche: Che cos’è la cataratta
Una panoramica su questa malattia, dai sintomi improvvisi della forma acuta al decorso silente di quella cronica.
Le difficoltà nel metabolizzare zuccheri e grassi nascondono spesso patologie croniche o ereditarie che influenzano il benessere quotidiano e la salute a lungo termine
Il Dott. Bertanzetti e la Dott.ssa Legina ospiti su Cremona1 per raccontare come il lavoro di squadra e la riabilitazione migliorano la qualità della vita e il recupero post-operatorio.