Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali interventi rientrano nella chirurgia generale? - Quali interventi rientrano nella chirurgia generale? - Cremona
Quali interventi rientrano nella chirurgia generale?
A partire dal 2025, l’offerta chirurgica della Casa di Cura San Camillo si è ampliata, anche grazie all’arrivo del dottor Valerio Ranieri, responsabile dell’Unità Operativa. Oltre agli interventi già consolidati come la chirurgia di parete, la chirurgia per calcoli della colecisti e la chirurgia proctologica, si aggiungono due novità: la chirurgia colonproctologica e gli interventi per patologie da prolasso del pavimento pelvico.
Che cos'è la chirurgia colonproctologica e cosa comprende?
Con chirurgia colonproctologica si intende un insieme di interventi dedicati alle patologie del colon, sia di natura benigna che maligna. Tra queste rientrano:
• tumori del colon;
• patologie benigne come i diverticoli, nei casi in cui richiedano un trattamento chirurgico;
• gli interventi per patologie da prolasso del pavimento pelvico, che colpiscono una fascia ampia di popolazione e che richiedono un inquadramento e un trattamento chirurgico dedicato.
La chirurgia di parete
La chirurgia di parete resta centrale nell’attività della struttura e viene ulteriormente potenziata, non solo con gli approcci tradizionali ma anche con tecniche mininvasive, in particolare per patologie come ernie e laparoceli, con benefici significativi in termini di recupero e riduzione dell’impatto operatorio.
Un intervento indicato quando dolore e limitazioni funzionali compromettono la qualità della vita.
Prevenzione maschile e salute urologica: il Dott. Finamanti in diretta a “Vivere in Salute”, un appuntamento televisivo per fare chiarezza su esami, patologie e percorsi di cura.
L’internista è il riferimento per chi presenta sintomi generici persistenti o peggioramento di patologie croniche già diagnosticate.