Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ipertrofia prostatica benigna: che cos’è? - Ipertrofia prostatica benigna: che cos’è? - Cremona
Ipertrofia prostatica benigna: che cos’è?
Per ipertrofia prostatica benigna intendiamo l'ingrossamento della prostata, evenienza correlata all'avanzare dell'età.
I sintomi principali legati a questa patologia vanno ad alterare la meccanica minzionale del paziente ed il riempimento e lo svuotamento vescicale e sono:
• indebolimento del getto urinario
• nicturia, il fenomeno per il quale il paziente comincia ad alzarsi più volte di notte per andare a urinare.
• pollachiuria, la necessità di urinare più volte durante il giorno
• urgenza minzionale, quando il paziente improvvisamente sente il bisogno impellente di dover andare a urinare e fatica a trattenere questo stimolo.
Altri sintomi specifici di questa patologia possono essere la sensazione di incompleto svuotamento vescicale e la minzione in più tempi.
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le principali patologie urologiche?
Le onde d’urto focali possono provocare solo un lieve fastidio, gestibile e ben tollerato, anche grazie alla modulazione personalizzata dell’intensità.
Un approccio personalizzato e multidisciplinare per migliorare la funzionalità del pavimento pelvico, integrando terapia manuale, tecnologie avanzate e supporto psicosociale.
Una terapia fisica che favorisce il processo di guarigione per tendinopatie, pseudoartrosi, condropatie e altre patologie muscoloscheletriche.