Portale della Fondazione Opera San Camillo - Onde d’urto: sedute e trattamenti per il ciclo terapeutico - Cremona
Onde d’urto: sedute e trattamenti per il ciclo terapeutico
La durata di una singola seduta di onde d’urto varia in base alla patologia trattata. In linea generale, il tempo necessario per il trattamento può cambiare a seconda della profondità o della natura del disturbo:
- 2-3 minuti per le patologie più superficiali
- 5-6 minuti per patologie più profonde o degenerative, che richiedono la somministrazione di uno stimolo anabolico, ovvero una maggiore quantità di energia
Quante sedute servono per un ciclo efficace
Il trattamento prevede generalmente da 3 a 6 sedute.
Nei casi più complessi, che richiedono uno stimolo anabolico, i benefici possono comparire anche dopo una singola applicazione, poiché la dose unica produce già un effetto terapeutico. Tuttavia, grazie alla ripetizione ciclica delle sedute, con somministrazioni settimanali, si ottiene una cumulabilità dell’effetto terapeutico, che amplifica l’efficacia complessiva e il beneficio per il paziente.
Quando compaiono i benefici
Generalmente, i miglioramenti si osservano al termine del ciclo, a circa tre giorni dall’ultima seduta, quando la fase infiammatoria si conclude e iniziano i processi riparativi dei tessuti.
Il modello del Buon Samaritano ispira un approccio clinico basato sulla presenza e sulla responsabilità condivisa verso chi vive una condizione di sofferenza.
Questo specialista valuta il paziente nella sua globalità, elaborando un’ipotesi diagnostica basata sulla visita clinica e prescrivendo esami mirati per confermare o escludere patologie.
Una panoramica su questa malattia, dai sintomi improvvisi della forma acuta al decorso silente di quella cronica.