Portale della Fondazione Opera San Camillo - Onde d'urto focalizzate - Cremona
Onde d'urto focalizzate
Nel campo della riabilitazione accanto alle 4 tradizionali terapie fisiche si sta diffondendo con grandi risultati una terapia innovativa basata sulle onde d'urto extracorporee.
Da circa 20 anni le onde d'urto sono utilizzate in medicina per la frantumazione dei calcoli renali ma è solo da pochi anni che vengono impiegate in Ortopedia per il trattamento di alcune patologie muscolo scheletriche.
In Ortopedia e in Fisiatria le onde d'urto sono utilizzate per stimolare un processo di guarigione nelle malattie croniche del tessuto molle o dell'osso e le principali indicazioni sono: fascite plantare con o senza sperone calcaneare – Achillodinia (infiammazione del tendine d'Achille) –Sindrome del ginocchio del saltatore – Epicondilite radiale e ulnare – Bursitis trochanterica calcarea – Tendinite calcifica ( spalla con calcificazioni) – Tendinite della spalla senza calcificazione.
Le onde d'urto sono delle forti onde di pressione veicolate in mezzi come i gas, i corpi solidi o fluidi, che producono estremi cambiamenti di pressione. Le onde d'urto prodotte in medicina devono presentare particolari caratteristiche come ad esempio un picco di pressione dominante di pochi nanosecondi e una pressione massima di centinaia di Mega-Pascal.
Le ricerche fino ad ora eseguite dimostrano che l'onda d'urto extracorporea in Ortopedia ha un effetto biomeccanico. Ciò significa che attraverso l'energia di un onda d'urto vengono stimolati nei tessuti dei processi biologici. Semplicemente si può dire che l'onda d'urto stimola il processo di autoguarigione dei tessuti.
Un ulteriore effetto dell'onda d'urto documentato da studi scientifici è quello antalgico con la diminuzione dei neurotrasmettitori responsabili della sensibilità del dolore. Nella maggior parte dei casi le onde d'urto extracorporee vengono eseguite ambulatorialmente, non è necessaria l'immobilizzazione dell'arto trattato ed il paziente è libero di tornare a casa al termine della seduta di trattamento.
Scopri come prenotare di persona, via telefono, via email o compilando il form online
Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata
Intensificata l’attività di prevenzione e cura dell'osteoporosi, una malattia asintomatica nella fase iniziale che comporta gravi rischi per gli anziani.
Una terapia oculistica sicura, innovativa e applicabile su larga scala.
Riflettiamo sulle nostre abitudini di vita nel corso del “mese rosa”.