Portale della Fondazione Opera San Camillo - Colonscopia - Cremona
Colonscopia
La colonscopia è un esame endoscopico che permette di visualizzare l’interno del colon e del retto. Viene utilizzato per individuare eventuali anomalie come tratti infiammati, ulcerazioni, polipi o tumori.
L’esame consiste nell’inserimento nel retto di uno strumento flessibile detto colonscopio: avanzando tra il retto e l’intestino crasso, tramite una fonte luminosa e una microcamera, viene mostrato in tempo reale l’interno dell’intero colon.
Solitamente la colonscopia dura tra i 15 e i 45 minuti e si svolge con una sedazione, che permette al paziente di tollerare meglio l’esame, pur rimanendo cosciente. Per tale ragione il soggetto, dopo l’esame, non può guidare per alcune ore e deve essere accompagnato.
Affinché l’intestino sia completamente vuoto e pulito, nei due-tre giorni precedenti l’esame occorre seguire una dieta povera di fibre ed il giorno precedente assumere soltanto liquidi.
Ovviamente per la buona riuscita dell’indagine è indispensabile e fondamentale effettuare la pulizia intestinale seguendo gli schemi consegnati in occasione della prenotazione e disponibili sul sito internet
Team Medico
- Dr. Guido Lupinacci Medico Specialista Gastroenterologo
- Dr Ovidio Pinazzi, Medico Specialista Gastroenterologo
- Dr. Paolo Forti, Medico Specialista in Chirurgia
- Sig.ra Marzia Vella tel 0372567519, Infermiere Referente Poliambulatori
Scopri come prenotare di persona, via telefono, via email o compilando il form online
Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata
La chirurgia ortopedica sportiva è oggi meno invasiva, più sicura e con tempi di recupero molto più rapidi, prevedendo la fisioterapia riabilitativa già dal secondo giorno dopo l’intervento.
Un evento formativo dedicato agli Specialisti in Medicina Generale sulle più recenti tecniche mini-invasive e agli approcci personalizzati nella pratica chirurgica.
Il dottor Ranieri è stato ospite della trasmissione “Vivere in salute” per approfondire il tema della diverticolosi colica, illustrando come riconoscerla, trattarla e prevenirne le complicanze.