Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ecografia internistica, Muscolo-Tendinea e Osteo-Articolare - Cremona
Ecografia internistica, muscolo-tendinea e osteo-articolare
È una modalità diagnostica basata sugli ultrasuoni, che utilizza impulsi sonori ad alta frequenza e bassa intensità, pertanto innocui, per generare immagini delle strutture interne del corpo.
Si possono eseguire:
- Ecografia addome
- Ecografia organi superficiali: tiroide, collo, parotidi, linfonodi, testicoli, pene
- Ecografia muscolo-tendinea
- Ecografia transrettale per lo studio della prostata
- Ecografia endovaginale per lo studio di utero, ovaie e vescica
- Ecografia cardiaca di base
Gli esami ecografici durano in media dai 10 ai 20 minuti in funzione dell'organo da esplorare e dalla patologia in studio. Per eseguire l'esame addominale si consiglia il digiuno da almeno tre-cinque ore antecedenti l'esame; per lo studio della vescica e dell'apparato urinario si consiglia di non urinare tre ore prima dell'esame.


Riconoscere i segnali, sottoporsi agli screening e affidarsi a percorsi specialistici permette oggi di intervenire in modo tempestivo.
La chirurgia ortopedica sportiva è oggi meno invasiva, più sicura e con tempi di recupero molto più rapidi, prevedendo la fisioterapia riabilitativa già dal secondo giorno dopo l’intervento.
Un evento formativo dedicato agli Specialisti in Medicina Generale sulle più recenti tecniche mini-invasive e agli approcci personalizzati nella pratica chirurgica.