Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali sono i soggetti predisposti alla cataratta? - Cremona
Quali sono i soggetti predisposti alla cataratta?
L'invecchiamento è la principale causa di cataratta, quindi le persone anziane vanno inevitabilmente incontro a questa patologia.
Ci sono però altri soggetti che sono a rischio prima del tempo:
- i diabetici
- persone che fanno terapia cortisoniche, per malattie autoimmuni o malattie reumatologiche
- le persone che sono esposte da un punto di vista lavorativo a fonti di calore
- le persone che non proteggono nel modo giusto gli occhi con occhiali da sole e che quindi hanno un'esposizione notevole ai raggi ultravioletti
Ci sono poi delle cataratte di altro genere, come quelle congenite che possono essere legate a patologie della madre durante la gravidanza: la rosolia o l'herpes sono cause che possono poi determinare una cataratta congenita nel feto.
Si può prevenire la cataratta?
Essendo un normale processo di invecchiamento, la possibilità di prevenzione è piuttosto relativa. Ma possiamo andare a identificare delle situazioni che possono anticipare l’arrivo della patologia:
- il fumo
- la scarsa assunzione di vitamine, quindi una dieta squilibrata
- alcuni ambienti lavorativi
- l’esposizione ai raggi luminosi senza la protezione degli occhiali da sole, sia che si abbiano gli occhi chiari sia che si abbiano gli occhi scuri. E questo vale non solo per la cataratta, ma anche relativamente ad altre malattie della retina, perciò è un aspetto che dovrebbe essere preso in considerazione fin dall’età pediatrica.
Dott. Enzo Miori
Responsabile reparto di Oculistica
Ti potrebbe interessare anche: Come viene curata la cataratta alla Casa di Cura San Camillo?