Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quando è necessario eseguire una colonscopia virtuale? - Quando è necessario eseguire una colonscopia virtuale? - Cremona
Quando è necessario eseguire una colonscopia virtuale?
La colonscopia virtuale è un esame poco invasivo che permette lo studio della parete del colon. Il dottor Musella ci spiega quando è necessario sottoporsi a questo esame.
La colonscopia virtuale è l’esame indicato nella ricerca di polipi o neoplasie del colon in alternativa al clisma opaco a doppio contrasto.
Questo tipo di esame è adatto a pazienti che sono intolleranti all'esecuzione di una colonscopia tradizionale, oppure è adatta per i pazienti anziani, che magari sono portatori di patologie come cardiopatie o broncopatie che non consentono l'esecuzione della colonscopia tradizionale.
In alcuni casi, è l’endoscopista che chiede ai radiologi di completare l’esame attraverso una colonscopia virtuale in quanto non è stato possibile studiare il colon nella sua interezza.
L’esame della colonscopia virtuale è molto utile nei casi di post polipectomia per tenere sotto controllo la situazione generale del colon. In alcuni paesi, questo esame viene utilizzato in sinergia con lo studio del sangue occulto nelle feci, per fare lo screening nei soggetti superiori ai 50 anni.
Dott. Giovanni Musella
Medico Radiologo
Grazie ad apparecchiature all'avanguardia, al San Camillo sono disponibili diversi servizi di diagnostica per immagini. ne parliamo con il medico radiologo Giovanni Musella.
L’urologo si occupa delle patologie dell’apparato urinario e maschile e femminile e di quello genitale maschile, sia benigne che oncologiche.
Riconoscere i segnali, sottoporsi agli screening e affidarsi a percorsi specialistici permette oggi di intervenire in modo tempestivo.