Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali sono gli interventi di chirurgia mutuabili con il servizio sanitario nazionale e con le convenzioni? - Quali sono gli interventi di chirurgia mutuabili con il servizio sanitario nazionale e con le convenzioni? - Cremona
Quali sono gli interventi di chirurgia mutuabili con il servizio sanitario nazionale e con le convenzioni?
Sono molti gli interventi di chirurgia che possono essere svolti attraverso il servizio sanitario nazionale oppure attraverso delle convenzioni. Il dottor Foletti illustra le modalità.
Gli interventi di chirurgia ricostruttiva generalmente sono effettuati in convenzione con il sistema sanitario nazionale o attraverso le assicurazioni. Gli interventi di chirurgia post bariatrica possono essere considerati simili agli interventi svolti in chirurgia estetica, ma a differenza di questi, hanno una motivazione ben precisa per essere svolti.
Anche interventi di questo tipo possono rientrare nel sistema sanitario nazionale.
Come richiedere l’approvazione dal servizio sanitario nazionale?
Tutti questi interventi chirurgici per essere approvati dal SSN o dalla propria assicurazione devono rientrare in certe regole.
Per la regione Lombardia ci si attiene alla compilazione di una scheda denominata di Pittsburgh, che valuta e rende standard l’accesso alle convenzioni per i pazienti.
Dottor Giuseppe Foletti
Medico Specialista in Chirurgia Generale e referente Chirurgia Plastica
Un esame clinico completo che permette di valutare la salute dell’apparato urinario e genitale maschile, fondamentale per le attività di prevenzione.
Questo impianto artificiale sostituisce le superfici articolari usurate del ginocchio, riducendo il dolore e consentendo di recuperare mobilità e funzionalità.
Coinvolgendo più organi vitali, queste patologie richiedono una visione e valutazione globale della situazione clinica del paziente.