Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Dottor Valerio Ranieri ci parla di chirurgia mininvasiva - Il Dottor Valerio Ranieri ci parla di chirurgia mininvasiva - Cremona
Il Dottor Valerio Ranieri ci parla di chirurgia mininvasiva
Abbiamo chiesto al Dottor Valerio Ranieri, nuovo Responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale della Casa di Cura San Camillo di Cremona, in che modo la chirurgia mininvasiva migliori gli interventi.
La sua risposta: “La chirurgia mininvasiva è un approccio chirurgico che utilizza piccole incisioni per eseguire un intervento, riducendo al minimo il trauma ai tessuti circostanti. Invece di un'unica, ampia incisione, come nella chirurgia tradizionale, si eseguono diverse piccole incisioni per l'introduzione di strumenti chirurgici e una telecamera per visualizzare l'area operata. Così facendo si possono trattare efficacemente patologie benigne e maligne con minor dolore per il paziente, riduzione dei tempi di recupero, minore rischio di infezione e riduzione delle cicatrici”.
Il diabete di tipo 2 può rimanere silente, ma i suoi effetti cronici possono causare gravi complicazioni. Una diagnosi precoce è fondamentale per prevenirle e migliorare la qualità della vita.
Gli esercizi migliori per chi soffre di osteoporosi sono quelli svolti in carico, che sottopongono il paziente a una certa resistenza.