Portale della Fondazione Opera San Camillo - Fisioterapia e Riabilitazione in diretta a Vivere in salute - Fisioterapia e Riabilitazione in diretta a Vivere in salute - Cremona
Fisioterapia e Riabilitazione in diretta a Vivere in salute
La Fisioterapia è una disciplina alla base dei trattamenti di riabilitazione, non solo nei soggetti anziani e non solo per le problematiche muscoloscheletriche. Per questa ragione, la dott.ssa Marta Abbamonte, Medico Specialista Fisiatra, e Giuseppina Arbusti, fisioterapista, sono state ospiti della puntata di “Vivere in Salute”. Il programma, condotto dalla giornalista Federica Bandirali, va regolarmente in onda in diretta su CR1–Cremona1 (canale 19 del digitale terrestre) alle ore 21.
Uno sguardo privilegiato sulle caratteristiche dei pazienti che si rivolgono alla struttura cremonese, dai giovani alle prese con traumi sportivi o sindromi da sovraccarico agli anziani che desiderano mantenere la propria indipendenza motoria. Al centro della conversazione è stato il valore del lavoro di squadra, un tema centrale in ambito ortopedico e neurologico grazie all’integrazione tra diagnosi e trattamenti per un percorso di cura coordinato ed efficace.
La nuova Fisioterapia del San Camillo di Cremona
La trasmissione è stata anche l'occasione per presentare l'area dedicata alla Fisioterapia, recentemente ristrutturata con l’obiettivo di creare un ambiente moderno, funzionale e confortevole, dotato delle più recenti tecnologie riabilitative:
- studi medici dedicati;
- un’ampia e luminosa sala d’attesa;
- box rinnovati per le terapie fisiche;
- una palestra open space attrezzata;
- strumentazione di ultima generazione.
Ospiti della trasmissione la dottoressa Abbamonte e la fisioterapista Arbusti per parlare di riabilitazione.
Questa ricorrenza rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sul valore della salute del cuore e sull’importanza della medicina preventiva.
Il modello del Buon Samaritano ispira un approccio clinico basato sulla presenza e sulla responsabilità condivisa verso chi vive una condizione di sofferenza.