Portale della Fondazione Opera San Camillo - Cos’è il glaucoma e come si manifesta? - Cos’è il glaucoma e come si manifesta? - Cremona
Cos’è il glaucoma e come si manifesta?
Cos’è il glaucoma e come si manifesta?
Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico, ovvero quel filo che raccoglie le informazioni captate dagli occhi e le trasmette al nostro cervello per permetterci di vedere.
Esistono, diverse tipologie di glaucomi: glaucomi acuti e glaucomi cronici.
Glaucoma acuto e glaucoma cronico
Nel caso del glaucoma acuto, la patologia insorge in maniera improvvisa. In pochi minuti oppure ore il quadro diventa eclatante. I sintomi sono un forte dolore all’occhio, un abbassamento repentino della pressione, un dolore che si irradia alla tempia e arrossamento dell’occhio. In caso di comparsa dei sintomi, è necessario intervenire tempestivamente con un’ospedalizzazione.
Il glaucoma acuto è una patologia in cui il principale fattore di rischio è un aumento della pressione sanguigna dell’occhio. Nell’ambiente, vengono chiamati “ladri silenziosi della vista” poiché non danno sintomi, soprattutto nelle fasi iniziali. Diventa qui importante sottoporsi a screening, soprattutto per quei pazienti che hanno famigliarità per questa malattia o che hanno comunque compiuto i 40 anni.
Nelle fasi iniziali, la malattia causa un restringimento del campo visivo e, solo nelle fase finali, colpisce la visione centrale.
Grazie alle nuove tecnologie a disposizione, siamo in grado di fare esami precoci, che rallentano l’evoluzione della malattia.
Una panoramica su questa malattia, dai sintomi improvvisi della forma acuta al decorso silente di quella cronica.
Le difficoltà nel metabolizzare zuccheri e grassi nascondono spesso patologie croniche o ereditarie che influenzano il benessere quotidiano e la salute a lungo termine
Il Dott. Bertanzetti e la Dott.ssa Legina ospiti su Cremona1 per raccontare come il lavoro di squadra e la riabilitazione migliorano la qualità della vita e il recupero post-operatorio.