Portale della Fondazione Opera San Camillo - Che cos’è il diabete e qual è la funzione dell’insulina - Che cos’è il diabete e qual è la funzione dell’insulina - Cremona
Che cos’è il diabete e qual è la funzione dell’insulina
Il dottor Lazzari, Specialista in Medicina interna, in Igiene e in Medicina Preventiva spiega che cos’è il diabete e le funzioni dell’insulina prodotta dal pancreas.
Che cos’è il diabete e la sua diffusione in Italia
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da iperglicemia, cioè da un aumento nel sangue di un particolare zucchero, il glucosio. È una malattia che è molto diffusa, in continuo e costante aumento in Italia, come nel mondo.
In Italia abbiamo infatti circa 4 milioni di diabetici, cui però bisogna aggiungere un altro milione che è affetto dalla malattia, ma non ne è consapevole in quanto non ancora diagnosticato.
Quando si parla di diabete?
Il glucosio presente nel sangue è regolato da un ormone chiamato insulina, che ne mantiene i giusti valori a livello ematico. L’insulina fa sì che il glucosio possa essere correttamente utilizzato come fonte energetica dai vari organi e dagli apparati del nostro corpo.
Quando il pancreas non è più in grado di produrre insulina oppure ne produce in modo non sufficiente e non adeguato per mantenere i corretti valori a livello ematico, non è più possibile garantire il corretto funzionamento dei vari organi e apparati.
Dottor Pierangelo Lazzari
Responsabile Centro Prevenzione e Cura del Diabete e Specialista in Medicina interna, in Igiene e in Medicina Preventiva
Prevenzione maschile e salute urologica: il Dott. Finamanti in diretta a “Vivere in Salute”, un appuntamento televisivo per fare chiarezza su esami, patologie e percorsi di cura.
L’internista è il riferimento per chi presenta sintomi generici persistenti o peggioramento di patologie croniche già diagnosticate.
Il primo trattamento si svolse presso l’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitativa di Udine aprendo la strada ad un’attività che successivamente si è estesa in Italia e nel mondo.