Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali sono gli sport che favoriscono la densità ossea? - Cremona
Quali sono gli sport che favoriscono la densità ossea?
Per chi è a rischio di osteoporosi sono raccomandati sport in carico con questa espressioni si intendono tutte le attività praticate in opposizione alla gravità o con l’aggiunta di carichi esterni. Gli sport che avvengono in acqua, dove il peso corporeo è ridotto dalla presenza del liquido, sono esclusi da questa categoria. Esempi di sport in carico includono corsa, rugby, calcio, pallavolo e basket.
Quali benefici apportano gli sport in carico?
Gli sport in carico favoriscono l’adattamento del tessuto osseo e ne migliorano la densità, prevenendo patologie ossee come l’osteoporosi. Tuttavia il tipo di attività e l’intensità giocano un ruolo fondamentale.
• Camminata: stimola l’adattamento osseo solo nei primi 5-10 minuti. Dopo questo periodo, il ripetersi dello stesso carico, senza variazioni, non genera ulteriori benefici in termini di densità ossea.
• Sport con alternanza di carichi: attività come rugby, calcio, basket e pesistica, grazie all’alternanza tra carichi elevati e periodi di scarico, apportano un maggiore adattamento osseo rispetto agli sport che mantengono un carico costante.
A chi sono adatti gli sport in carico?
Gli sport in carico più intensi, come quelli da contatto o con carichi elevati, sono indicati solo per soggetti sani. Per i soggetti affetti da osteoporosi, invece, è fondamentale evitare gli sport da contatto a causa dell’aumento del rischio di fratture.
Le cadute rappresentano un evento traumatico per qualsiasi persona anziana, ma per chi soffre di osteoporosi il rischio di fratture aumenta in modo significativo.
Adottare uno stile di vita sano e attivo è fondamentale per prevenire l’osteoporosi e migliorare la salute generale delle ossa.
Per prevenire l’osteoporosi è essenziale consumare alimenti ricchi di calcio, il nutriente fondamentale per la salute delle ossa.