Colonscopia

La colonscopia è  un esame endoscopico che permette di visualizzare l’interno del colon e del retto. Viene utilizzato per individuare eventuali anomalie come tratti infiammati, ulcerazioni, polipi o tumori. 

L’esame consiste nell’inserimento nel retto di uno strumento flessibile detto colonscopio: avanzando tra il retto e l’intestino crasso, tramite una fonte luminosa e una microcamera, viene mostrato in tempo reale l’interno dell’intero colon.

Solitamente la colonscopia dura tra i 15 e i 45 minuti e si svolge con una sedazione, che permette al paziente di tollerare meglio l’esame, pur rimanendo cosciente. Per tale ragione il soggetto, dopo l’esame, non può guidare per alcune ore e deve essere accompagnato.

Affinché l’intestino sia completamente vuoto e pulito, nei due-tre giorni precedenti l’esame occorre seguire una dieta povera di fibre ed il giorno precedente assumere soltanto liquidi

Ovviamente per la buona riuscita dell’indagine è indispensabile e fondamentale effettuare la pulizia intestinale seguendo gli schemi consegnati  in occasione della prenotazione e disponibili sul sito internet

Team Medico

  • Dr. Guido Lupinacci Medico Specialista Gastroenterologo
  • Dr. Paolo Forti, Medico Specialista in Chirurgia
  • Sig.ra Marzia Vella tel 0372567519, Infermiere Referente Poliambulatori
Prenotazione

Scopri come prenotare di persona, via telefono, via email o compilando il form online

Convenzioni con Assicurazioni e Fondi

Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata