angle-left World Obesity Day: l'impegno del San Camillo nel percorso MAC per l'obesità

World Obesity Day: l'impegno del San Camillo nel percorso MAC per l'obesità

2022-03-04
World Obesity Day: l'impegno del San Camillo nel percorso MAC per l'obesità

L'obesità rappresenta ormai un problema globale che colpisce 800 milioni di persone e solo in Europa provoca 340 mila morti ogni anno: si tratta di dati destinati a crescere nel decennio successivo.

Parliamo infatti di una patologia cronica multifattoriale complessa caratterizzata da un eccessivo o anomalo accumulo di grasso corporeo. Secondo dati recenti dell’ISTAT, 25 milioni di italiani sono affetti da obesità, ossia circa la metà (46%) della popolazione adulta, con un’incidenza maggiore negli uomini (11,8%) rispetto alle donne (9,4%).

Allarmante è poi l'aumento importante di sovrappeso e obesità anche negli adolescenti e nei bambini che già in giovane età risultano a rischio per tutte le patologie quali diabete di tipo 2, asma, problemi muscolo-scheletrici, futuri problemi cardiovascolari, problemi psicologici e sociali. L’obesità infantile è infatti una delle più importanti sfide per le conseguenze che comporta.

La Giornata Mondiale contro l’Obesità, che ricorre il 4 marzo, è stata istituita al fine di sensibilizzare la popolazione e di promuovere soluzioni pratiche per cercare di porre rimedio a quella che viene definita una vera e propria epidemia.

Il tema di quest'anno parla chiaro: Everybody Needs To Act: tutti dobbiamo agire. L'obesità è infatti legata allo sviluppo di altre malattie croniche oltre ad essere un fattore di rischio per altre patologie. Il messaggio è quindi un invito alla consapevolezza, per prevenire e affrontare attivamente l'obesità.

Proprio per trattare questa problematica, presso la Casa di Cura San Camillo abbiamo attivato il percorso MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) per l'Obesità (BMI≥30 kg/m2), convenzionato con SSN. L'attività vede la collaborazione di dietista, psicologo, endocrinologo, fisiatra, fisioterapista e anche del chirurgo endoscopico.

Abbiamo chiesto al team di spiegarci meglio l'attività e l'impegno del San Camillo per contrastare l'obesità, e perché un percorso multidisciplinare è la scelta migliore per curare questa patologia.

 

Intervengono gli specialisti:

  • Dott. Federico Negrini - Responsabile Endocrinologia e Medicina Interna
  • Dott.ssa Laura Pavesi - Psicologa
  • Dott.ssa Luisa Paschino - Dietista
  • Dott.ssa Eleonora Biasone - Coordinatrice Fisioterapisti
  • Dott. Paolo Forti - Medico specialista in chirurgia

 

Guarda il video