angle-left Quali sono gli sport che favoriscono la densità ossea?

Quali sono gli sport che favoriscono la densità ossea?

2025-04-30
Quali sono gli sport che favoriscono la densità ossea?

Per chi è a rischio di osteoporosi sono raccomandati sport in carico con questa espressioni  si intendono tutte le attività praticate in opposizione alla gravità o con l’aggiunta di carichi esterni. Gli sport che avvengono in acqua, dove il peso corporeo è ridotto dalla presenza del liquido, sono esclusi da questa categoria. Esempi di sport in carico includono corsa, rugby, calcio, pallavolo e basket.

Quali benefici apportano gli sport in carico?

Gli sport in carico favoriscono l’adattamento del tessuto osseo e ne migliorano la densità, prevenendo patologie ossee come l’osteoporosi. Tuttavia il tipo di attività e l’intensità giocano un ruolo fondamentale.

Camminata: stimola l’adattamento osseo solo nei primi 5-10 minuti. Dopo questo periodo, il ripetersi dello stesso carico, senza variazioni, non genera ulteriori benefici in termini di densità ossea.

• Sport con alternanza di carichi: attività come rugby, calcio, basket e pesistica, grazie all’alternanza tra carichi elevati e periodi di scarico, apportano un maggiore adattamento osseo rispetto agli sport che mantengono un carico costante.

 

A chi sono adatti gli sport in carico?

Gli sport in carico più intensi, come quelli da contatto o con carichi elevati, sono indicati solo per soggetti sani. Per i soggetti affetti da osteoporosi, invece, è fondamentale evitare gli sport da contatto a causa dell’aumento del rischio di fratture.

 

 

Ti potrebbe interessare anche: Quando lo sport fa bene alle ossa