Giornata internazionale dell'infermiere

2024-05-12
Giornata internazionale dell'infermiere

Quest'anno lo slogan per la Giornata internazionale dell'infermiere è: Nutriamo la salute.

 

Gli infermieri ogni giorno si spendono per sviluppare un sistema di salute a misura di cittadino.

La cura a misura d'uomo, la gentilezza e la professionalità caratterizzano la figura infermieristica nel panorama sanitario. 

 

Nutrire la salute è fondamentale, anche attraverso la relazione d'ascolto, importante mezzo di cura. La salute è un diritto, ma il come erogare le prestazioni umanizzandole è da sempre compito dell'infermiere. È per questo che la Casa di Cura San Camillo vuole ricordare i propri infermieri quali pilastri portanti della cura della relazione e quali figure di riferimento per la progettazione e l'evoluzione di un modello assistenziale sempre più personalizzato; gli infermieri sono la linfa necessaria per nutrire la salute e preservarla. 

 

La Giornata internazionale dell'infermiere  coincide con la nascita di Florence Nightingale, fondatrice delle moderne Scienze Infermieristiche: quante similitudini con la mission della nostra Fondazione!

 

Contributo dell'infermiera Laura Cherubelli

 

Scarica la locandina ufficiale della giornata

29 maggio 2024
Gli OSS e il loro impegno al servizio dei malati

Figure fondamentali nella cura e nell’assistenza quotidiana di chi soffre.

27 maggio 2024
Giornata del sollievo

Per sensibilizzare e mostrare solidarietà in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione. 

24 maggio 2024
Melanoma cutaneo: sintomi, prevenzione, diagnosi e trattamento

Oggi è la Giornata europea dedicata alla prevenzione del melanoma e dei tumori della pelle. La dottoressa Franca Ciccomascolomedico specialista in dermatologia, risponde alle principali domande sul melanoma cutaneo.