Portale della Fondazione Opera San Camillo - Convegno di Chirurgia Generale: innovazione, tailored surgery e laparoscopia - Cremona
Convegno di Chirurgia Generale: innovazione, tailored surgery e laparoscopia
Il 13 settembre 2025 si è tenuto presso la nostra Casa di Cura un convegno interamente dedicato alla Chirurgia Generale, con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche, alle tecniche mini-invasive e all’approccio personalizzato al trattamento chirurgico, oggi noto come “tailored surgery”. L’iniziativa, accreditata ECM con 4 crediti formativi, rappresentava un’opportunità di aggiornamento per gli Specialisti in Medicina Generale interessati a conoscere le più avanzate soluzioni chirurgiche, con particolare attenzione a questi temi e ha registrato una notevole partecipazione.
Il programma ha affrontato diversi ambiti di rilievo:
- chirurgia laparoscopica mini-invasiva;
- gestione della parete addominale con tecniche su misura;
- chirurgia ambulatoriale per la diagnosi e il trattamento della patologia venosa;
- chirurgia proctologica mini-invasiva personalizzata;
- colecistectomia videolaparoscopica con fluorescenza ICG-guided;
- chirurgia resettiva colica ICG-guided, con focus su vantaggi e indicazioni operative.
A completare l’offerta formativa, un approfondimento dedicato alla chirurgia plastica e ricostruttiva, sempre più integrata nei percorsi di cura complessi.
La giornata ha rappresentato un momento di confronto multidisciplinare tra esperti e professionisti, a cui hanno preso parte 13 dottori di Medicina Generale, con l’obiettivo di condividere esperienze, casi clinici e prospettive future. Innovazione tecnologica, personalizzazione dei trattamenti e riduzione dell’invasività sono i temi chiave di un evento che ha messo al centro la sicurezza del paziente, l’efficacia terapeutica e la qualità del decorso post-operatorio.
Con il patrocinio ASST di Cremona e dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cremona.





L’urologo si occupa delle patologie dell’apparato urinario e maschile e femminile e di quello genitale maschile, sia benigne che oncologiche.
Riconoscere i segnali, sottoporsi agli screening e affidarsi a percorsi specialistici permette oggi di intervenire in modo tempestivo.
La chirurgia ortopedica sportiva è oggi meno invasiva, più sicura e con tempi di recupero molto più rapidi, prevedendo la fisioterapia riabilitativa già dal secondo giorno dopo l’intervento.