angle-left Il percorso di Luigi, 50 anni

Il percorso di Luigi, 50 anni

2024-02-28
Il percorso di Luigi, 50 anni

Ciao a tutti mi chiamo Luigi,

ho 50 anni, ho una magnifica famiglia e un lavoro soddisfacente, insomma ho tutto quello desideravo per la mia vita...

 

Combattevo praticamente da sempre con il mio peso a causa di un rapporto difficile e faticoso con il cibo. Avevo frequenti episodi di alimentazione incontrollata che facevo inconsciamente per affrontare le emozioni spiacevoli o come modo per ottenere una temporanea gratificazione emotiva. Negli anni ho fatto diverse diete dimagranti perdendo ogni volta diversi chili. La prima volta è stato a 17 anni e in quell’occasione ho perso 13 kg per poi riprenderli lentamente. Questa dinamica si è ripetuta altre tre volte aggravandosi sempre di più fino ad arrivare allo scorso anno quando sono arrivato a pesare 130 kg.

Questi ripetuti insuccessi mi hanno fatto perdere ancora di più la fiducia in me stesso causandomi ansia, depressione, solitudine, tristezza e una netta diminuzione della qualità della vita. Avevo però preso coscienza di essere Obeso e di avere paura per la mia salute e per le conseguenze di questa condizione. È stato in quel momento di profonda difficoltà che ho deciso di chiedere aiuto al medico endocrinologo della Casa di Cura “San Camillo”, in quanto ero già suo paziente per altre patologie.

Lo specialista mi ha indirizzato verso l’équipe del “Percorso MAC per l’Obesità”.

 

Mi aspettavo un approccio multidisciplinare, ma non immaginavo che sarebbe stato così completo e personalizzato.

Dal primo incontro con il team, ho capito che sarei stato seguito e supportato in ogni fase del percorso. Mi aspettavo di dover affrontare delle difficoltà, ma non pensavo che avrei trovato così tanta determinazione e sostegno da parte degli operatori sanitari.

Quello che ho trovato nel percorso è stato molto più di quanto avessi mai immaginato. Oltre a una preziosa serie di colloqui psicologici e le fondamentali e gradevoli sedute con la dietista, ho avuto accesso a sessioni di fisioterapia individuali con professionisti. Questo approccio integrato ha fatto la differenza, aiutandomi a superare le difficoltà e a mantenere alta la motivazione.

 

La cosa che ritengo sia stata determinante per la riuscita del mio percorso MAC è stata la presa in carico precoce da parte del team fatta tra la Prima Valutazione e l’inizio del vero e proprio percorso MAC. Sostanzialmente ho avviato precocemente i colloqui psicologici e le sedute con la dietista prima del vero e proprio percorso MAC e questo mi ha permesso di prepararmi alle fasi successive. Le difficoltà ovviamente non sono mancate. Cambiare le proprie abitudini alimentari, integrare l'attività fisica nella mia routine e penetrare in profondità nella propria mente non è stato facile soprattutto all'inizio. Ho dovuto affrontare momenti di tentazione e frustrazione, ma grazie a questa rottura con il passato, al sostegno del team e alla consapevolezza dei miei nuovi obiettivi, sono riuscito a superarli perdendo fino a 22 kg in 6 mesi. Le emozioni provate durante il percorso sono state intense e variegate: dalla paura di non farcela alla pace interiore ritrovata, la soddisfazione di vedere i primi risultati, la gioia di superare i propri limiti e la gratitudine verso chi mi ha sostenuto lungo il cammino. Ogni emozione è stata importante, perché mi ha permesso di crescere interiormente e mantenere viva la determinazione.

 

Grazie al Percorso MAC, la mia vita è cambiata in modo significativo.

Oltre alla perdita di peso, ho imparato a conoscere meglio la mia mente, il mio corpo e le mie esigenze, acquisendo strumenti e conoscenze che mi permetteranno di mantenere i risultati nel tempo. Ho riscoperto il piacere dell'attività fisica e ho imparato a gestire lo stress in modo più efficace. Ma soprattutto, ho ritrovato fiducia in me stesso e nelle mie capacità, ho riconquistato una vita sociale soddisfacente che mi ha permesso di migliorare nettamente la qualità della mia vita. Sono grato a tutto il team della MAC-Obesità della Casa di Cura “San Camillo” di Cremona per avermi guidato lungo questo percorso di trasformazione e rinascita che prosegue grazie alla programmazione di controlli regolari che mi permettono di rafforzare gli aspetti positivi acquisiti e di affrontare eventuali nuovi dubbi od ostacoli.

Con stima, riconoscenza ed affetto.