Portale della Fondazione Opera San Camillo - I fattori di rischio della maculopatia - Cremona
I fattori di rischio della maculopatia
La presenza di una maculopatia in parenti prossimi, è una condizione che deve portare un'attenzione maggiore nel paziente.
Dopo i 50 anni, la visita oculistica è un momento di screening fondamentale per le patologie più rischiose per la nostra vista, come glaucoma e maculopatia, quindi consente di indicare la necessità di un approfondimento diagnostico. Al di là della vista, il paziente che avesse alterazioni della vista non deve attendere e soprattutto in caso di familiarità per patologie visive è indicata una pronta valutazione medico oculistica.
L’angio OCT e le malattie retiniche
L’angio OCT è lo strumento che consente di fare diagnosi di molti tipi di patologie retiniche maculari.
Malattie della macula, maculopatie, quali:
- degenerazione maculare legata all’età, nella forma atrofica o nella forma umida
- trombosi venose retiniche
- occlusioni arteriose retiniche
- edema maculare diabetico
La maculopatia legata all’età e coinvolge prevalentemente persone sopra i 70 anni.
L’angio OCT, è un esame utilizzato per diagnosticare e studiare la maculopatia legata all’età ma consente in generale la valutazione di tutti i tipi di maculopatia, comprese anche le più rare maculopatie giovanili.
Ti potrebbe interessare anche: L’angio OCT