Portale della Fondazione Opera San Camillo - Hai a cuore la tua salute? - Cremona
Hai a cuore la tua salute?
Il 29 settembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day). Questo evento globale è dedicato a diffondere la consapevolezza sull'importanza di prendersi cura del proprio cuore e di prevenire le malattie cardiovascolari, che rappresentano una delle principali cause di morte in Italia e nel mondo. Nel 2023, la campagna si concentra su un aspetto fondamentale: conoscere il proprio cuore.
La prevenzione delle malattie cardiovascolari passa attraverso la consapevolezza
Il World Heart Day, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci incoraggia a tenere sotto controllo la salute cardiovascolare attraverso uno stile di vita sano. Abbiamo il potere di ridurre i fattori di rischio modificabili, come il fumo, l'attività fisica insufficiente, e una dieta poco equilibrata. La gestione dello stress è un altro aspetto importante per il benessere del cuore.
Malattie cardiovascolari: numeri impressionanti
Le malattie cardiovascolari (CVD) sono il killer numero uno del mondo. Le condizioni che colpiscono il cuore o i vasi sanguigni, come l'infarto, l'ictus e l'insufficienza cardiaca, causano la morte di oltre 20,5 milioni di persone ogni anno. È possibile ridurre drasticamente questo numero? Assolutamente sì: l'80% delle fatalità dovute alle CVD si possono prevenire apportando piccoli cambiamenti al nostro stile di vita.
L’ambulatorio di Cardiologia della Casa di Cura San Camillo
La Giornata Mondiale del Cuore è un promemoria per tutti dell’importanza di fare attenzione allo stato di salute di questo muscolo così importante. La campagna di quest'anno si concentra sull'importanza di conoscere il nostro cuore e di verificarne lo stato di salute. La Casa di Cura San Camillo ha attivato già da molti anni l’ambulatorio di Cardiologia, che si è preso cura nel tempo di tantissimi pazienti seguendoli e assistendoli sia nella fase di prevenzione che nella fase di cura.