angle-left Gli occhi: un bene da proteggere, d’estate ancor di più!

Gli occhi: un bene da proteggere, d’estate ancor di più!

2023-08-10
Gli occhi: un bene da proteggere, d’estate ancor di più!

Come proteggere gli occhi d’estate?

 

Durante i mesi estivi, quando ci godiamo il bel tempo all'aperto, è fondamentale non trascurare la protezione dei nostri occhi dai raggi solari. Gli occhi sono particolarmente sensibili alla luce ultravioletta (UV), e l'esposizione prolungata e senza protezione può comportare seri rischi per la salute degli occhi. Indossare occhiali da sole appropriati in estate è un passo essenziale per proteggere la nostra vista e mantenerla in salute, indipendentemente dal fatto di essere al mare, in montagna o in città.

Da non dimenticare anche di mantenere un buon livello di idratazione: il vitreo, ovvero quel gel contenuto all’interno del nostro occhio, è formato da acqua per più dell’80% facile comprendere, quindi, l’importanza di bere molto quando fa caldo.

 

Quanto fa male il sole agli occhi?

 

Così come usiamo un filtro solare per la pelle altrettanto dobbiamo preoccuparci del delicatissimo organo che ci permette di vedere. Sono molti, infatti, i possibili rischi di un’esposizione al sole senza adeguata protezione.

 

  • Cataratta: l'esposizione prolungata ai raggi UV è associata al precoce sviluppo della cataratta, una condizione in cui il cristallino, una lente all’interno dell'occhio, diventa opaca, compromettendo la visione e richiedendo spesso un intervento chirurgico.
  • Degenerazione maculare: i raggi ultravioletti possono danneggiare la macula, una parte fondamentale della retina responsabile della visione centrale nitida. Questo può portare a una perdita graduale della vista, nota come degenerazione maculare.

 

Come capire che occhiali da sole comprare?

 

Occhiali da sole con schermo per  UV: è necessario indossare occhiali da sole con lenti che offrano una protezione almeno del 99% contro i raggi UV, l’etichetta "UV400" segnala una protezione completa dai raggi UVA e UVB.
Meglio se Polarizzati e acquistati in negozi di ottica per una maggiore garanzia