Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale per il cuore 2024: elettrocardiogramma gratuito dal 24 al 27 settembre - Cremona
Giornata mondiale per il cuore 2024: elettrocardiogramma gratuito dal 24 al 27 settembre
La Giornata mondiale per il cuore, promossa dalla World Heart Federation, è un evento annuale nato per sensibilizzare sull’importanza della salute cardiovascolare e su controlli regolari per contrastare le malattie cardiache. Sintomi come giramenti di testa, respiro affannoso, dolore toracico, debolezza o palpitazioni sono campanelli d’allarme da non ignorare. Un controllo tempestivo di uno specialista cardiologo può fare la differenza.
In occasione della Giornata per il cuore 2024, la Casa di Cura San Camillo lancia un’importante campagna di prevenzione offrendo l'opportunità di effettuare un elettrocardiogramma gratuito fra il 24 e il 27 settembre. Un'occasione per monitorare la salute del proprio cuore e verificare la presenza o il rischio di eventuali patologie cardiovascolari. Per accedere al servizio è necessario prenotare chiamando il numero 0372567519, attivo dalle ore 10.30 alle ore 13.30 a partire da oggi.
Di questa iniziativa ha parlato anche la testata giornalistica Cremona Oggi: leggi qui l'articolo.
L’ambulatorio di cardiologia della Casa di Cura San Camillo si avvale di un'équipe di specialisti che garantiscono un approccio integrato alla diagnosi e alla cura delle malattie cardiache. Le malattie cardiovascolari rappresentano una minaccia costante per la salute globale, ma possono essere prevenute adottando uno stile di vita sano ed effettuando controlli periodici. Piccoli cambiamenti, come migliorare la dieta, bere in modo equilibrato, fare regolare esercizio fisico e gestire lo stress, fanno la differenza nella protezione del nostro cuore.
La Giornata mondiale del cuore ci ricorda l’importanza di prendersi cura di questo organo vitale ogni giorno, attraverso scelte consapevoli. L'edizione di quest'anno mira a spingere ogni paese a creare un piano d’azione contro le malattie cardiovascolari: infarto, ictus e insufficienza cardiaca sono, infatti, la prima causa di morte nel mondo con oltre 20,5 milioni di casi, eppure l'80% di questi potrebbe essere evitato con la prevenzione, lo strumento più potente per combattere le malattie cardiovascolari e ridurne l’incidenza.