angle-left Giornata Mondiale dell’Infermiere: un ruolo prezioso da celebrare e valorizzare ogni giorno

Giornata Mondiale dell’Infermiere: un ruolo prezioso da celebrare e valorizzare ogni giorno

2021-05-12
Giornata Mondiale dell’Infermiere: un ruolo prezioso da celebrare e valorizzare ogni giorno

Oggi 12 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’Infermiere, in ricordo dell’anniversario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice della moderna assistenza infermieristica.

Nell’ultimo anno è emersa in maniera chiara la fondamentale importanza di questa professione, una vocazione verso il prossimo e il malato. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti proclamato il 2020 come anno dell’infermiere.

L’obiettivo ora è guardare al futuro del Servizio sanitario nazionale, valorizzando le eccellenze della professione infermieristica nell’ambito dell’assistenza territoriale, punto di forza del nostro Paese durante la pandemia da Covid-19. Sostenere il ruolo degli infermieri significa tutelare la salute di ognuno.

E infatti il tema scelto dalla FNOPI (Federazione Internazionale Ordini Professioni Infermieristiche) quest’anno è “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.

È una ricorrenza che il San Camillo celebra grazie all’azione concreta di tutti coloro che prestano assistenza continua ed empatica in ogni reparto della nostra struttura. La cura professionale, la vicinanza, la sensibilità e l’altruismo nelle mani di tutti gli infermieri è un dono prezioso che va celebrato e valorizzato ogni giorno.

“Più cuore in quella mani” è proprio il motto che continua a guidare l’impegno dei nostri professionisti, con la consapevolezza di avere di fronte a sé una persona nella sua interezza che richiede di essere assistita sotto ogni punto di vista.