angle-left Al XXIII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute si parla di hospice: l'intervento del dottor Massimo Damini, responsabile del reparto di cure palliative

Al XXIII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute si parla di hospice: l'intervento del dottor Massimo Damini, responsabile del reparto di cure palliative

2022-05-27
Al XXIII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute si parla di hospice: l'intervento del dottor Massimo Damini, responsabile del reparto di cure palliative

L'Unità Operativa di Cure Palliative, accreditata al SSN, comprende al proprio interno un Hospice organizzato secondo i requisiti tecnologici e strutturali moderni. Svolge un’assistenza sanitaria specializzata nella cura dei sintomi e nel monitoraggio evolutivo della fase terminale delle patologie inguaribili, come pure nel controllo delle sindromi dolorose ad esse correlate. L'obiettivo primario è di garantire la migliore qualità di vita possibile, nel rispetto della dignità, dei desideri del malato e del suo diritto alla libera scelta. Particolare attenzione viene data alle Cure Simultanee specie nei casi in cui cure attive e cure di supporto concorrano attivamente al miglioramento clinico e della qualità di vita. Gli interventi curativi ed assistenziali vengono pertanto pianificati in accordo con il malato stesso mediante protocolli flessibili e personalizzati.

La composizione dell'equipe è multidisciplinare, con la presenza del Medico Palliativista, dell'Infermiere, dell'Ausiliario di assistenza, del Fisioterapista, dello Psicologo, dell'Assistente spirituale, dell'Assistente sociale e del Volontario, per un supporto assistenziale completo, improntato all'umanizzazione e alla soddisfazione dei bisogni del paziente e dei propri familiari.

Viene rivolta particolare attenzione alle relazioni e alla collaborazione con i Medici di Medicina Generale e con le strutture sanitarie e sociali del territorio, per una più esauriente ed efficiente risposta ai bisogni del paziente e come supporto ai famigliari nel loro compito di caregivers.

 

La ricerca costante del bene, della cura migliore, della salvezza di tutti sono al centro di ogni azione pastorale nel mondo della salute. L’obiettivo di prendersi cura di ogni persona si scontra tuttavia con la realtà di malati, sofferenti, poveri ed emarginati che non sempre suscitano immediatamente il desiderio di avvicinarsi e di sostare accanto a loro. Se vince la paura, o peggio l’indifferenza, si genera quello scarto che rende diseguale la società.

Il 23° Convegno Nazionale di Pastorale della Salute mette a tema la necessità del superamento dello scarto e lo fa utilizzando l’immagine dell’olfatto, il quarto dei sensi presi in considerazione negli ultimi anni, nella prospettiva di generare quel passaggio al profumo che emanano le buone azioni di cura.

Nell'intervento Il tempo delle scelte Il dottor Massimo Damini, responsabile del Reparto di Cure Palliative della Casa di Cura, parla del percorso delle cure palliative, dove vengono accolti bisogni e desideri del paziente, di un modello di assistenza fatto di speranza e di vicinanza e della sedazione palliativa.

Guarda l'intervento del dottor Massimo Damini