Portale della Fondazione Opera San Camillo - Proteggere la salute degli occhi: gli specialisti del San Camillo ospiti a “Vivere in Salute” - Proteggere la salute degli occhi: gli specialisti del San Camillo ospiti a “Vivere in Salute” - Cremona
Proteggere la salute degli occhi: gli specialisti del San Camillo ospiti a “Vivere in Salute”
I nostri professionisti tornano in televisione per offrire un approfondimento dedicato alla salute degli occhi. Nella prossima puntata di “Vivere in Salute”, in onda martedì 9 giugno su Cremona 1 (CR1), canale 19 del digitale terrestre per il pubblico di tutta la Lombardia e di una parte dell’Emilia Romagna, saranno ospiti il Dott. Michelangelo Giacomelli, Direttore dell’U.O. di Oculistica della Casa di Cura San Camillo, e il Dott. Enzo Maria Miori, stimato specialista della medesima équipe.
All'appuntamento prenderanno parte anche gli altri membri del team: il Dott. Giovanni Morandi, la Dott.ssa Patrizia Scaroni, il Dott. Maurizio Carrai, la Dott.ssa Laura Braccio, il Dott. Andrea Pasquali e il Dott. Davide Berzaghi, Medici Specialisti Oculisti, insieme alla Dott.ssa Alessia Fava, Ortottista.
La trasmissione, condotta da Federica Bandirali, giornalista specializzata in temi legati a benessere e salute, sarà un’occasione preziosa per approfondire il ruolo dell’oculistica oggi. Ampio spazio sarà dedicato all’evoluzione della microchirurgia e della diagnostica grazie alle nuove tecnologie. L'introduzione di strumenti di ultima generazione sta infatti rivoluzionando il modo di individuare e trattare le problematiche oculari, garantendo ai pazienti percorsi di cura sempre più mirati, sicuri e personalizzati.
La puntata offrirà l’opportunità di conoscere da vicino la sinergia e l’approccio terapeutico dell’équipe della Casa di Cura, e di ribadire l’importanza di tutelare il proprio benessere visivo attraverso controlli specialistici regolari.
Durante l’intervento di cataratta, il cristallino opacizzato viene sostituito con una lente artificiale scelta in base alle caratteristiche dell’occhio e alle esigenze visive del paziente.
Un’iniziativa promossa dalla rete territoriale per celebrare l’accompagnamento, la dignità e l’alleanza tra sanità e volontariato.
Colesterolo, trigliceridi e glicemia sono valori da monitorare per proteggere la salute del cuore e prevenire possibili complicanze.